matemauro

Di matematica ma non soltanto…

Archive for novembre 11th, 2008

Ancora un racconto

with 18 comments

due caffè

Simona

Tormenta con sadismo una bustina di zucchero senza parlare, senza bere il caffè, immerso in chissà quali pensieri. Eppure ne avremmo di cose da dirci, da un pezzo non ci vediamo. Un lungo sospiro. Forse ci siamo. Versa la bustina di zucchero, mescola, beve il caffè, poi mi guarda:

– Ricordi la settimana scorsa, quando ci siamo incrociati, proprio in questo bar?

– Come no, io uscivo mentre tu entravi, e ci siamo dati appuntamento a oggi.

– Però non sai che proprio quel giorno qui ho conosciuto una ragazza; ci sono uscito quattro volte.

– Frena. L’hai conosciuta una settimana fa e ci sei uscito quattro volte? La data del matrimonio?

– Non scherzare, sai com’è, le prime volte….

– Sì, ma i vent’anni li abbiamo già passati da un bel po’. Dài, dimmi: è una cosa seria?

– No… oddio, non so, potrebbe anche essere. Non è questo il punto: credo che abbia un altro.

– Gliel’hai chiesto?

– Sì, dice che è single.

– E allora?

– Non so se l’hai vista, prima di uscire dal bar.

– C’era un bel po’ di gente, prova a descrivermela.

– Ma no, non importa… Comunque, la prima uscita, il giorno dopo, è andata bene.

– Bene in che senso? Fino in fondo?

– Magari. No, bella serata, tranquilla… Alla fine ci siamo baciati, è stata lei a prendere l’iniziativa.

– E tu ti sei fermato? Allora hai una coscienza…

– Scemo. Ho fatto la scena di quello che è superiore. Ha funzionato. Ma senti cos’è successo la seconda sera. Non faccio nemmeno in tempo a salutarla che lei mi dice di dover rientrare presto.

– Ahi.

– Infatti: capisco subito che qualcosa non va, anche perché continua a messaggiare con chissà chi. Però gioco il jolly: la invito a casa mia.

– Fammi capire: è la seconda volta che uscite, il terzo giorno che vi conoscete, lei vorrebbe essere da tutt’altra parte e la inviti a casa tua? Sei proprio oltre…

– La cosa bella è che mi dice di sì. Con aria forse non troppo convinta, ma dice di sì.

– E…

– Macché, niente, peggio della sera prima. Un cadavere.

– E ti sei fatto scrupoli per così poco?

– Eddài. Insomma, la riaccompagno a casa; al suo ennesimo "niente" in risposta alla mia domanda "cos’hai stasera?", insisto e lei finalmente si decide a dirmi la causa del suo atteggiamento: soffre di Dap.

– Attacchi di panico? Mi pare più semplice la spiegazione che non sei il suo tipo.

– Oppure ha un altro, anche se si dichiara single.

– Comunque è un modo gentile per scaricarti.

– Già, ma dopo siamo usciti altre due volte.

– Ah. E…?

– Niente.

– Il tuo record negativo.

– Ma sì, qualche bacio, qualche preliminare…

– Ok, terza e quarta uscita in bianco.

– Beh, bianco per modo di dire…

– Non fare gesti, ci vedono.

– Comunque. Dopo quattro sere consecutive insieme, lei il quinto giorno scompare, né una telefonata, né un messaggio. La chiamo io, incazzato al punto giusto. Usciamo per quattro sere di fila e il quinto giorno non ti fai sentire? Lei mi dice "ci vediamo stasera, ma devo rientrare presto".

– Ancora ‘sta storia?

– Già. Dice che i suoi l’hanno sgridata perché rientra tardi, dorme poco e si alza tardi per studiare; ah, non t’ho detto che va all’università.

– Ah.

– Che hai?

– Niente.

– Pure tu con la storia del "niente"? Che hai, ti senti male?

– No, niente… Tutto a posto. Pensavo che effettivamente lei potrebbe avere un altro.

– Bella scoperta, l’ho pure visto.

– Eh? Come, l’hai visto?

– Sì,  ieri e l’altro ieri sono stato sotto casa sua.

– Ma… ma… scusa, quanto sei rimasto lì?

– Pochissimo. Se ci vedevamo sempre alle 21, vuol dire che le 21 è l’orario ufficiale d’uscita e io alle 21 ero sotto casa sua… Ma si può sapere che hai, che ti agiti in continuazione?

– E…  il tizio?

– Non l’ho visto, ho visto solo la macchina, una Golf nera.

– Tutte e due le serate?

– Sì, certo, sempre la stessa macchina.

– Lui, il tizio della Golf, com’è?

– Ma sei sordo? Non l’ho visto, solo la macchina.

– E lei come si chiama?

– Simona.

– Appunto.

– Appunto che?

E adesso, come glielo dico che la mia ragazza si chiama Simona? Che una settimana fa eravamo qui insieme, ma io sono uscito dal bar mentre è rimasta dentro? Che in questi ultimi giorni non ci siamo visti perché lei doveva andare a letto presto per studiare per un esame all’università? Che dice di soffrire di Dap? E che, soprattutto, io non ho una Golf nera?

Written by matemauro

11-11-2008 at 21:34

Pubblicato su racconti, tre donne

Premi!

with 19 comments

Ho qualche premio arretrato da smaltire…

Premio n. 1

Photobucket

Brillante Weblog, ricevuto da aironedistelle. Si premiano i blog ritenuti brillanti, sia per i temi trattati che per il design (template).

I miei premiati:

adelcico
hettori
stefanomassa

Premio n. 2

Photobucket

Amicizia, ricevuto da esserinoebalena. Senza regole particolari, ovviamente se ne possono fregiare tutti i miei amici che passeranno di qui, ma una menzione speciale a qualcuno la voglio dare (e gli assegnatari sanno perché):

aironedistelle
chiccama

princy60
SpartaG

Premio n. 3

Photobucket

Punto di vita dell’arte, ricevuto da esserinoebalena, cugpref, chiccama e FlavioRoma.

Le regole:

1. Indicate da chi avete ricevuto il premio.
L’ho già detto…

2. Dite il motivo per cui avete deciso di creare il vostro blog.
Perché pensavo di avere delle cose da dire e speravo che ci fosse qualcuno (magari più di uno…) che le volesse ascoltare.

3. Dite qual è la vostra arte preferita.
Tutte, con particolare predilezione per la letteratura.

4. Coinvolgete altri 13 bloggers amici.
aironedistelle
Bierreuno
czedyo
miettapuntox (ma il blog è collettivo…)
nereide1 (doppio, per i due blog 
Matem@ticamente e Scientificando)
ofvalley
ozne
phederpher
Princy60
tamango
targhina
zop

Ecco qua, e scusate il ritardo…

Written by matemauro

11-11-2008 at 00:59

Pubblicato su catena