matemauro

Di matematica ma non soltanto…

Finalmente, Odifreddi!

with 13 comments

È appena uscita in libreria (e ovviamente me lo sono accattato subito ;-)) il secondo volume della storia della geometria di Piergiorgio Odifreddi, Una via di fuga (Mondadori editore, 20 €). Il primo volume (Avanti c’è posto, stesso editore), uscito più di un anno fa, mi aveva lasciato con l’acquolina in bocca ed ecco che finalmente il Nostro, tralasciate momentaneamente (spero un po’ più che momentaneamente a dire il vero…) le polemiche con il Papa, torna alla sua alma mater, la matematica e in particolare la geometria, che della prima è la degna madre.

Se Platone aveva fatto incidere sul frontone della sua Accademia l’iscrizione “Non entri chi non sa di geometria”, era perché ai bei tempi ellenistici la cultura non era, com’è ahimé oggi, suddivisa tra cultura umanistica e scientifica: il sapere è uno e indivisibile, con mille e mille sfaccettature. Secondo la mia modesta opinione un letterato dovrebbe sapere di scienza e viceversa, arricchendo la sua specializzazione con concetti in prima istanza a essa estranei, e che poi però si rivelano forieri di scoperte e innovazioni future.

Ma torniamo al volume in questione: tratta dello sviluppo delle conoscenze geometriche dagli indiani agli arabi fino a Gauss, Riemann e Beltrami, dunque un bell’excursus storico! Per ora ho avuto soltanto modo di sfogliarne qualche pagina, e mi riservo casomai di postarne qui, poi, qualcosa che possa essere interessante anche per quei pochi miei lettori che non masticano di matematica…😉

Dicevo prima che spero che a Odifreddi sia passato quel furore antipapista degli ultimi tempi; e non perché io non sia totalmente d’accordo con lui (come scrivevo qui quando questo blog muoveva i suoi primi passi), ma perché sinceramente la questione era diventata un po’ stucchevole; e l’intelligenza di Odifreddi mi sembrava sprecata per una polemica continuativa del genere.

Dunque ben venga questo volume e speriamo che a esso ne seguano altri dello stesso livello, perché in Italia c’è un forte bisogno di chi sa coniugare la precisione scientifica con la chiarezza espositiva, caratteristiche che ben si riuniscono nella persona di PGO.

Written by matemauro

03-12-2011 a 16:38

Pubblicato su matematica, odifreddi

Tagged with , ,

13 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. notevole, appena trovo una libreria ci dò un’occhiata (e forse anche qualcosa di più) — grazie per la segnalazione

    carlo

    03-12-2011 at 16:43

  2. non ho mail letto nulla di suo sulla matematica. tempo fa ho letto “il vangelo secondo la scienza”, e poi avevo provato a leggere “la via lattea” (sul cammino di santiago, che aveva fatto con un giornalista cattolico, in questo momento mi sfugge il nome). quest’ultimo non sono riuscita a finirlo, troppo stucchevole.

    la isi

    03-12-2011 at 17:09

  3. Se non sbaglio scrive anche qui, su wp. Ho visto qualche suo articolo in pagina iniziale…
    Bon, siamo di geometria tutt’e due, stasera, eh?😉

    azalearossa1958

    03-12-2011 at 22:37

  4. è leggibile per tutti?? ehm…sarebbe interessante…

    koredititti

    03-12-2011 at 23:47

  5. Odifreddi piace anche a me, che non sono molto “matematica”.

  6. Grazie della segnalazione, Mauro. Non ho letto nessuno dei due volumi che hai citato, ma può darsi che mi decida ad acquistare il primo dei due, adesso che sono venuta a conoscenza del tuo giudizio positivo.
    Per il secondo, resto in attesa che tu l’abbia letto:).

    Certo che se Odifreddi si mettesse un po’ tranquillo, avrebbe tutto da guadagnare.

    Un bacione e a presto.
    Annarita

  7. Perché quella scritta alfanumerica sotto la mia icona, Mauro?

    Riprovo!

    annarita

    04-12-2011 at 23:00

    • Annarita, secondo me ambedue potrebbero essere utili alla tua attività… e sì anche il secondo è molto ben fatto😉

      Per il codice alfanumerico, non capisco, fra l’altro il secondo commento invece esce corretto… boh?

      matemauro

      04-12-2011 at 23:44

  8. comprendo !

    slancioecalore

    05-12-2011 at 12:14

  9. eh allora il titolo è già sotto l’albero .. speraimo che babbonatale lo abbia con sè..;)
    OT
    perchè WP non carica tutte le immagini e tutti i vedeo? ne carica solo alcuni..qual è il trucco–segreto….???!!

    koredititti

    05-12-2011 at 22:42

  10. OOTT
    per esempio questo

    koredititti

    05-12-2011 at 22:46

  11. ooopppsss l’ha caricato ahahhahha scusa! togliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii😀
    ieri mi ha fatto morì..un lo prendeva!

    koredititti

    05-12-2011 at 22:47

  12. Dopo Analisi 1 la matematica e i suoi derivati li ho riposti in un angolino… Leggo Platone e penso alla Scuola di Atene… ; )

    smilepie

    06-12-2011 at 08:50


Lascia un commento

