matemauro

Di matematica ma non soltanto…

Adottiamo una parola!

with 32 comments

La società Dante Alighieri (sempre sia lodata…) ha promosso, in collaborazione con Donna, il supplemento del Corriere della Sera, la campagna “Adotta una parola”, che consiste nella possibilità di adottare per un anno una parola del lessico italiano; gli scopi dell’iniziativa sono molteplici: prima di tutto, ovviamente, sensibilizzare a un uso semanticamente corretto dei vocaboli della lingua italiana, poi favorire una conoscenza più ampia del nostro lessico e, infine, promuovere la varietà di espressione in un linguaggio che ormai si è rinsecchito, non utilizzando che (forse) il 10% delle parole contenute in qualsiasi dizionario italiano.

È con molto piacere che questo blog e il suo modesto estensore aderiscono a tale iniziativa, alla quale invito tutti coloro che passassero anche casualmente da queste parti; la parola che ho scelto di adottare è

SCALZACANI

Chi volesse aderire all’iniziativa può andare a questo indirizzo, e vi troverà tutte le istruzioni necessarie.

Prossimamente le ragioni per la mia scelta, anche se presumo siano facilmente intuibili…😉

E questo è il certificato che si riceve una volta adottata la parola, bellissimo!

Written by matemauro

24-11-2011 a 16:15

32 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Bellooooooooooooo!
    Vado subbitto avvedè…. conpermesso…

    azalearossa1958

    24-11-2011 at 16:41

  2. Ecco… appunto… non mi fa entrare….😦

    azalearossa1958

    24-11-2011 at 16:42

  3. io mi sono arenata di fronte alla richiesta di una citazione che contenesse il vocabolo prescelto
    dici che avrei dovuto inventarmela?
    ciao

    yetbutaname

    24-11-2011 at 18:10

  4. MI piace questo ‘gioco’ serio e lo quoto.
    Avrei due o tre opzioni di parole che mi piacciono ma devo controllare: la prima certamente (banale ma riferita al non del tutto – anzi – realizzato ‘sogno’ di ML King) la seconda potrebbe essere ‘condivisione’, e ci sarebbe così tanto da condividere, la terza..ma ora ci penso mentre pulisco gli spinacetti.

    sheralabellavanderinaacaparlaverdurinamapoilaaava

    sherazade

    24-11-2011 at 19:18

    • Comunque devi controllare che non sia già stata “adottata”; se lo è, puoi fare da “sostenitore”…😉

      matemauro

      24-11-2011 at 19:30

  5. nemmeno, essì che ci ho provato

    yetbutaname

    24-11-2011 at 19:39

  6. Ci penso…., comunque non si entra, avranno già ricomposto il dizionario!!!!

    carla

    24-11-2011 at 21:33

    • Sei la seconda persona che mi dice che non si entra… eppure io continuo a poter entrare… mi dite che messaggio vi dà?

      matemauro

      24-11-2011 at 21:44

  7. Fantastico! Lo faccio e poi ti cito nel blog!

  8. Ci posso provare. Bella iniziativa grazie Mauro, è bello ritrovarti.

    pyperita

    25-11-2011 at 12:00

  9. allora io l’ho già fatto senza sapere dell’esistenza di questa iniziativa… la mia parola è ossimoro…
    : )))

    smilepie

    25-11-2011 at 14:39

  10. Per “adottare” bisogna essere registrati? Non riesco a trovare il modo di registrarmi… sarò rinco?

    • Chiede la registrazione, ma soltanto dopo che hai scelta la parola da adottare o sostenere…

      matemauro

      25-11-2011 at 18:19

  11. Mi piace la parola che hai scelto! redcats

    redcats

    25-11-2011 at 18:29

  12. Oggi sì!
    Mi diceva che non era possibile accedere al sito… boh, forse hai creato un sovraffollamento!
    Ciau!

    azalearossa1958

    26-11-2011 at 11:04

  13. Evabbè….. ma sono già state adottate tutte quelle che scelgo io!
    Devo pensarci e fare una cosa fatta bene.

    azalearossa1958

    26-11-2011 at 11:12

  14. UFF devo essere proprio una persona scontata e banale xchè tutte le mie parole sono state’dottate.
    Ho provato anche con il tris frrancese libertà ecc niente!

    sheralaseraporterànuovenergieciaoooo

    sherazade

    26-11-2011 at 19:03

    • Su su, un po’ di fantasia Sherin!😉

      mauroastomacopienosiragionameglio

      matemauro

      26-11-2011 at 20:44

  15. avevo scelto “nocchioluto”
    ciao

    yetbutaname

    26-11-2011 at 20:38

  16. Sto pensando alla parola da adottare! Grazie della informazione, intanto ti ho linkato nel mio nuovo blog, http://www.passatorecortese.iobloggo.com.

    Ciao e apresto,
    Flo’

    Flo'

    26-11-2011 at 23:09

  17. Ovviamente Dante è andato subito ed ha provato a scegliere dimenìo ma che diranno alla Dante Alighieri di uno che si firma Dante Davini Diversi. A proposito Mauro ci serve il tuo prezioso consiglio per una sorta di referendum sul blog
    Grazie

    Dani dei mici

    esserinoebalena

    26-11-2011 at 23:09

  18. ma te possino!! .. non una, ma 100 ne fai e 100 ne pensi.. (in effetti il termine mi ha spesso incuriosito perché mi veniva da abbinare “calzascarpe” con “cani” e pensavo: ma poverini!..😉
    tu sicuramente hai trovato un’accezione diversa😉
    ciao!!

    giovanotta

    27-11-2011 at 00:41

  19. Ahò… so’ tutte prese…!😦

    azalearossa1958

    27-11-2011 at 21:52

  20. Non mi si apre il…vocabolario. ho la nuova parola “pallottoliere”!
    shermaniunanuova?qualchenuova?🙂

    sherazade

    28-11-2011 at 18:10

  21. ehiii macciaoooo
    sìsì son tittidiruolo.. io ho adottato smorbare e civaie

    koredititti

    28-11-2011 at 21:58

  22. Ci provo… ci provo… ogni tanto ci torno, ma quelle che scelgo sono già occupate…:(
    prima o poi, gliela farò, oh!

    azalearossa1958

    29-11-2011 at 01:05

  23. […] sperano) di agire per il “bene comune”. Ogni riferimento a governi passati (e ai suoi scalzacani) è assolutamente voluto. Rate this: Condividi:Like this:LikeBe the first to like this […]

  24. […] di interventi su una cosa seria come l’economia fatti da (come mi sono permesso di chiamarli) scalzacani, parvenues della politica così come […]


Lascia un commento

