matemauro

Di matematica ma non soltanto…

La Sardegna medievale

with 9 comments

Ogni paese è un palcoscenico, un microcosmo, una metafora del mondo…
Racconta il tuo villaggio e racconterai il mondo. (Lev Tolstoj)

Traggo spunto da questo post, che racconta un po’ della storia medievale della Sardegna, e dice anche delle cose interessanti su Eleonora d’Arborea (da me raccontata in quest’altro post), perché mi ha colpito questa cartina della Sardegna medievale, nella quale è riportata la suddivisione territoriale dell’isola in quel periodo.


Sono praticamente sicuro che cartine analoghe potrebbero essere (state) prodotte anche per altre regioni italiane, essendo ricchissima la nostra storia di “suddivisioni” assai più che di “unioni”… Mi piacerebbe che qualcuno che fosse in possesso (o che fornisse un link apposito) di cartine analoghe me le segnalasse, perché credo che fornirebbero un contributo utile a comprendere le ragioni del territorialismo spinto che affligge questo paese.

Mi ha colpito, nel leggere i nomi, quella zona denominata “Brabaxiana o Valenza”, mi ricordava troppo la “Valencia” spagnola… e infatti quel territorio venne dominato nel periodo precedente dalla dinastia degli Aragonesi, cioè i regnanti che, fra l’altro, finanziarono Colombo (attraverso Isabella di Castiglia) per la sua ricerca di una via alternativa verso le Indie; stranamente, invece, non ho trovato, nella zona nord-occidentale, alcuna denominazione che ricordasse la dominazione castigliana: eppure si dice che in provincia di Nuoro si parli il castigliano più puro!😀

Written by matemauro

23-11-2011 a 11:11

Pubblicato su sardegna, storia

Tagged with , , , ,

9 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. La Sardegna è ricca di storia , spesso dimenticata a favore della “falsa” isola dei vips!

    • Tolstoj, grande!
      Vedi? vagolare qua e là sopratutto qua aiuta a scoprire molte (troppe) nostre laGune.
      E tuttavia senza nulla levare ai miei amici sardi, ben 3! forse per mancanza di stimoli determinati le poche volte che sono stata in Sardegna non mi ci sono mai soffermata e conosco la sua storia a grandi linee e non sapevo di questa parcellizzazione così fittà.

      sheràlaprocaine🙂

      sherazade

      23-11-2011 at 20:02

    • Mai amata la Sardegna dei vip, ma è un fatto che i miei amici sardi son tutti fuori dell’isola …😦

      matemauro

      23-11-2011 at 21:06

      • Ovviamente NON parlo della Sardegna dei cosiddetti vips ma x esempio de La Maddalena di molti anni fa e della parte nord-est alla quale ho avuto accesso dalla Corsica che è un isola che AMO moltissimo e per la bellezza dei paesaggi incontaminati marini e montani. “Questione di feeling” 😉

        sherahchebelloricordarel’estateoggicosìuggiolosoefreddo

        sherazade

        23-11-2011 at 21:35

  2. E’ veramente impressionante il colpo d’occhio di quella cartina! Il sogno di Bossi! redcats
    p.s. che bello il blog nuovo

    redcats

    23-11-2011 at 21:43

  3. Sembrano le contee dell’Inghilterra….
    Oooops…. si può dire Inghilterra qui…??? ^___*

    ps: ma ‘ndò le pijate le faccette da inserire nei commenti?
    Morca la piseriaccia, possibile che mi manchi sempre 1 per fare 2???😦

    azalearossa1958

    24-11-2011 at 16:40

  4. Toh… è uscitaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!😀

    azalearossa1958

    24-11-2011 at 16:40

  5. Caro, Mauro: dopo tanto tempo sono riuscita a inserire i link, era facilissimo. Ho smanettato, smanettato e… eureka!

    tumbergia

    28-11-2011 at 21:00

  6. Tornerò, vado a vedere perchè il mio avatar appare solo in una finestrella. (Ho molto da lavorare) Mizzica!

    tumbergia

    28-11-2011 at 21:02


Lascia un commento

