matemauro

Di matematica ma non soltanto…

Italia – Slovacchia: per chi tifo?

with 24 comments

Chiaro, no?😀

25′: Vittek!!! Slovacchia 1 – Italia 0

Commento al primo tempo: Slovacchia presente, fisicamente e mentalmente, in ogni zona del campo, tutto sommato ha anche raccolto meno di quello che ha seminato; non è una squadra tecnica e si vede, ma mette cuore, muscoli e cervello in ogni azione e in ogni zona del campo. Italia meno che negativa: uomini fuori ruolo e fuori zona, deconcentrati, una difesa che quattro anni fa fu il nostro punto di forza e che oggi fa ridere i polli, un centrocampo senza idee e senza forza, un attacco… attacco? Non c’è. E il “ricco pensionato arabo” Cannavaro meritava l’espulsione per doppia ammonizione: l’arbitro inglese Webb si conferma “amico” dell’Italia…

Secondo  tempo: l’Italia si butta nervosamente e indiscriminatamente in avanti, esponendosi a qualche pericolo; entra anche Pirlo, ma a parte un paio di occasioni, fino al 20′ non si nota alcuna differenza rispetto al primo tempo. Squadre ambedue stanche.

75′: Vittek!!! Slovacchia 2 – Italia 0

Nulla da dire sul doppio vantaggio: assolutamente meritato. Italia senza idee, senza cervello, con pochi muscoli e un allenatore imbe(ci)lle e vanaglorioso. Italiani spesso irrisi con passaggi semplici, l’abc del calcio, ma sembra che loro l’abbiano dimenticato. Gli slovacchi, ovviamente, acquistano fiducia col passare dei minuti e giocano come fossero loro i campioni del mondo.

81′: Di Natale!!! Slovacchia 2 -Italia 1

Gol assolutamente casuale, gli slovacchi non si devono far intimorire, hanno una qualificazione storica a portata di mano! Gli ultimi minuti si preannunciano confusi; speriamo che l’arbitro, già dimostratosi in più occasioni pro-Italia, non si faccia prendere dalla confusione.

89′: Kopunek!!! Slovacchia 3 – Italia 1

Che dire? Vantaggio e vittoria assolutamente meritate. Italia inesistente, a parte qualche giocata sporadica di Pirlo e degli attaccanti, più con la forza della disperazione che altro.

92′: Quagliarella!!! Slovacchia 3 – Italia 2

Cambia poco: gli ultimi minuti sono soltanto una guerra di nervi. Nemmeno l’arbitro può far nulla per aiutare l’Italia: siamo a 7 minuti di recupero, ben oltre i 4 annunciati… E finalmente fischio finale!

Slovacchia 3 – Italia 2

Devo dire quanto sono felice e contento? Non credo…😉

Tra l’altro credo sia la prima volta che una squadra ex campione del mondo termina ultima nel girone di qualificazione al campionato successivo…

Per brindare alla vittoria dei “nostri” ragazzi, un canto tradizionale slovacco, che tra l’altro spiega perché sentimentalmente mi sento molto più vicino agli slovacchi che ai cechi: i primi bevono per lo più vino, come noi italiani, i secondi birra…

Le parole:

“Vinello bianco, che vieni dalla mia amata,
ti berrò fin quando vivrò, vinello bianco.
Vinello rosso, che vieni dalla mia seconda,
ti berrò fin quando vivrò, vinello rosso.

Vinelli ambedue, fratellini miei,
vi berrò fin quando vivrò, vinelli ambedue!”

Written by matemauro

24-06-2010 a 15:46

Pubblicato su sport

24 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. è chiaro che vince la slovacchia……non capisco molto ma non stanno in piedi…..e gli altri hanno fame….

    AliceDaZero

    24-06-2010 at 16:13

  2. GRANDISSIMA SLOVACCHIA!!!!! ITALIA A CASA!!!!!CHE GODURIAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!STASERA FESTAAAAA!!!!!!

    luigi7

    24-06-2010 at 17:14

  3. Vedi, Luigi, io ho più di una ragione per aver tifato Slovacchia: in quel paese ho vissuto, ne conosco la lingua, ne conosco le tradizioni culturali, ne parlo la lingua, ho amato delle ragazze slovacche… insomma, tutta una serie di ragioni personali e intime…Fosse stata un'altra squadra (a parte la Cechia, ovviamente…) a incontrare l'Italia, non avrei avuto dubbi per chi tifare…Ma tu? A che pro dovresti tifare Slovacchia? È sempre il solito anti-italianismo becero della Lega…

    MauroPiadi

    24-06-2010 at 17:37

  4. Hanno meritato loro. Punto. Ora tifo Uruguay…

    donburo

    24-06-2010 at 17:57

  5. @Donburo: Messi, Messi, Messi… 

    MauroPiadi

    24-06-2010 at 17:59

  6. no amico mio….io sono antijuventino…e Lippi è un maledetto gobbo…odioso e antipatico…che 4 anni fa con un culo monumentale ha vinto la coppa…adesso ha sol orestituito il maltolto…e non so nemmeno se l'italia di prandelli mi acchiapperà..io non ho proprio amore per la nazionale..io tifo Toro..e basta…ai Mondiali mi pace chi gioca bene, e l'italia fa sempre ridere…comunque grande Slovacchia…p.s. pare che almeno un 22% la pensi come me…che c'entra la Lega??luigisloggato

    utente anonimo

    24-06-2010 at 19:24

  7. Un post molto ben fatto, con canzone di mio gradimento.Noi ci conosciamo e so bene le motivazioni del tuo tifare Slovenia.Non ho seguito la partita perchè non amo il calcio ma sono contenta per te.Ricordo i calciatori "normali" di una volta, con un fisico ben fatto e niente tatuaggi, litigi, pressapochismi.Ero ragazzina ma ho amato molto Gigi Riva, adorato da  noi sardi.Adesso i "campioni del mondo" se la pijano 'n saccoccia!Ti abbraccio, bello dezzia. 

    xdanisx

    24-06-2010 at 19:58

  8. Come sai, della vecchia Cecoslovacchia avevo bevuto una birra scura buonissima, mai trovata un'altra uguale.Non ho mai gustato il vino però.Mi fido di te e mi aspetto di assaggiarlo prima o poi.Sono contenta per la Slovakia, ma certo mi dispiace per l'Italia!Chi vincerà i campionati mondiali?

    cugpref

    24-06-2010 at 20:20

  9. @Luigi: non parlo di quel 22% di cui dici tu, parlo di te, Luigi: perché dovresti tifare Slovacchia (o Paraguay, o Nuova Zelada, capisci a me….)… e da dove viene, poi, quella percentuale? Da Radio Padania??? @Sabina: bello il canto, vero?  Per il resto, sai quanto ti voglio bene anche io… @Cugpref: tu fidati di me, ché fai solo che bene!  Chi li vince? Boh? Io spero l'Argentina, ma è un terno al lotto… 

    MauroPiadi

    24-06-2010 at 20:38

  10. E adesso Bossi che dice? Redcats

    redcats

    24-06-2010 at 21:45

  11. SSSlovaccchia…non Slovenia.  me scusasse  nipotino geniale,bello de zzia.! ! !

    xdanisx

    24-06-2010 at 22:57

  12. non siamo finiti molto bene vero?! .. che vergogna! .. Buono il vinello finale.. l'ho gradito molto Buona giornata

    alidada

    25-06-2010 at 08:00

  13. Ma no………. perché?

    azalearossa1958

    25-06-2010 at 10:00

  14. @Redcats: ha già smentito, esattamente come Mr B. @Sabina: zie' nun te sta' a preoccupa'… 'n erore de sbajo capita a tutti! @Alidada: no, hanno proprio fatto una figura barbina… @Azalearossa: Giusy, in quel paese ci ho vissuto per tanto tempo, lo amo quasi come l'Italia… e Lippi mi sta antipaticamente sui cosiddetti, come tutti gli (ex-)juventini… 

    MauroPiadi

    25-06-2010 at 10:57

  15. Mi auguro che lo stipendio di -cotanti – giocatori sia in base al risultato…quindi aereo hotel pagato e al più stretta di mano … e via…

    smilepie

    25-06-2010 at 15:20

  16. bei ragazzi alti e convinti quei slovacchi, noi italiani anche bruttini oltre chepoco concentrati, distratti, mai in partita se non verso la fine… e dopo l'uscita di Bossi, 'italia-slovacchia? tanto la comprano'  sarebbe stato difficile anche superare il turno…

    acquacotta

    25-06-2010 at 15:56

  17. Ho dimenticato i COMPLIMENTI a te per il template. Delizioso!…..er visetto der micio è bello bello.. Oggi al telegiornale c'era da ride (interviste sulla bella figura calcistica) credo che CALCIO in culo sia lo stipendio adeguato.Baci, Maurè.

    xdanisx

    25-06-2010 at 16:24

  18. Poiche di calcio ne mastico poco e di giocatori e squadre alconr meno..me ne resto a prendere la tintarella e refrigerarmi (signora mia com'è facitcoso stare bene)sheramagariedonistamasalutistanche

    sherazade2005

    25-06-2010 at 17:50

  19. ahahahah!!! disgraziato!!!! ; ) Vabbè, viste le 'questioni affettive', lo capisco pure🙂

    crimson74

    25-06-2010 at 18:03

  20. @Smilepie: e invece credo che comunque un bel gruzzoletto lo intascheranno comunque; sai, sponsor e cose del genere… @Acquacotta: appunto, gli slovacchi erano convinti e hanno giocato al di sopra delle loro possibilità e qualità, gli italiani tutto il contrario…@Sabina: bisognerebbe ripristinare il Colosseo… @Sherazade: invidia, invidia, invidia!!! @Crimson74: hehehe… l'ho detto, tifo contro l'Italia soltanto quando gioca con la Cechia e la Slovacchia, per il resto tifo a favore o sono neutrale (soprattutto finché continuerà a essere piena di juventini ed ex…) 

    MauroPiadi

    25-06-2010 at 20:43

  21. andrebbero pagati solo se vincono……

    tittidiruolo

    26-06-2010 at 13:49

  22. no..purtroppo per te arriva da SKY….

    luigi7

    26-06-2010 at 22:15

  23. sei troppo fan della ex Cecoslovacchia…..

    Francesco071966

    27-06-2010 at 11:18

  24. Ma perchè la Cecoslovacchia si è divisa secondo te ?Ragioni economiche ? culturali ?Ma erano gli slovacchi che non sopportavano più i cechi o viceversa ?

    corradovecchi

    06-07-2010 at 17:27


Lascia un commento

