matemauro

Di matematica ma non soltanto…

Favola cherokee

with 37 comments

Indian-Smoking-PipeJimalee BurtonNarra un'antica favola dei pellerossa di un vecchio Cherokee seduto davanti al tramonto con suo nipote.
 
«Nonno, perché gli uomini combattono?»
 
Il vecchio, gli occhi rivolti al sole calante, al giorno che stava perdendo la sua battaglia con la notte, parlò con voce calma.
 
«Ogni uomo, prima o poi, è chiamato a farlo. Per ogni uomo c'è sempre una battaglia che aspetta di essere combattuta, da vincere o da perdere. Perché lo scontro più feroce è quello che avviene fra i due lupi.»
 
«Quali lupi, nonno?»
 
«Quelli che ogni uomo porta dentro di sé.»
 
Il bambino non riusciva a capire. Attese che il nonno rompesse l'attimo di silenzio che aveva lasciato cadere fra loro, forse per accendere la sua curiosità. Infine, il vecchio, che aveva dentro di sé la saggezza del tempo, riprese con il suo tono calmo.
 
«Ci sono due lupi in ognuno di noi. Uno è cattivo e vive di odio, gelosia, invidia, risentimento, falso orgoglio, bugie ed egoismo.»
 
Il vecchio fece di nuovo una pausa, questa volta per dar modo al bambino di capire quello che aveva appena detto.
 
«E l'altro?»
 
«L'altro è il lupo buono. Vive di pace, amore, speranza, generosità, compassione, umiltà e fede.»
 
Il bambino rimase a pensare un istante a quello che il nonno gli aveva appena raccontato. Poi diede voce alla sua curiosità e al suo pensiero.
 
«E quale lupo vince?»
 
Il vecchio Cherokee si girò a guardarlo e rispose con occhi puliti.
 
«Quello che nutri di più.»
Written by matemauro

08-04-2010 a 23:02

Pubblicato su varie

37 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. sempre stupendo leggerla e rileggerla!c.

    h2no3

    08-04-2010 at 22:05

  2. Questa me la copio e appena ho un attimo di vuoto temporale (!) la leggo ai miei scaramacai (altroché, le maestre certe cose non le sanno!) e poi vediamo commentandola insieme cosa riescono a tirar fuori da questa meraviglia.Tu permetti, vero?Grassie grassie, troppo buono.'notte my Friend…

    azalearossa1958

    08-04-2010 at 22:10

  3. sono stupende queste storie indiane.. io le adoro.Buonanotte Mauro

    alidada

    08-04-2010 at 22:23

  4. Sbaglio o l'hai un po' romanzata? Sul mio blog c'era la versione "scarna" …

    FlavioRoma

    08-04-2010 at 22:33

  5. Libero arbitrio ovvero insegnare senza imporre.sheraripensandoallasuainfanzia

    sherazade2005

    08-04-2010 at 22:42

  6. @h2no3: infatti!@Azalearossa: va da sé che sì… @Alidada: pure io! @Flavio: davvero? non me la ricordavo… @Sherazade: proprio così! Evidentemente siamo stati "fortunati" con i genitori che ci sono "capitati"… 

    MauroPiadi

    08-04-2010 at 23:14

  7. Molto bella e generosa perchè offre un suggerimento di condotta morale.Grazie, Mauro.zia sabina

    xdanisx

    09-04-2010 at 00:35

  8. gli indiani erano e sono ancora oggi portatori sani di saggezza….ma sono inascoltati…

    luigi7

    09-04-2010 at 06:56

  9. Oddio Mauro, mi sa che vincono i lupi cattivi al giorno d'oggi, leggi cosa ho scritto da me su un blog di quei poverini del PD…..

    Francesco071966

    09-04-2010 at 09:02

  10. Ciao MAuro come stai?E' moltissimo che non ci si vede o sente!!!! Mi stavo facendo un giro su Splinder dopo un sacco di tempo e sono felice di trovarti qua!!!!Un salutone e a Presto!

    Fenice600

    09-04-2010 at 09:26

  11. @Sabina: come si diceva con Shera, la fortuna di essere guidati senza imposizioni, con l'esempio e le parole… @Luigi: beh, qui li si ascolta, ogni tanto… @Francesco: ma come si fa a sparare sulla Croce rossa??? @Fenice: Marco, che piacere! Io ogni tanto passo, ma non posti mai?!?!?! 

    MauroPiadi

    09-04-2010 at 09:48

  12. Mannaggia, quel gorgoglìo dentro mi fa stare in ansia, lotte intestine o dramma morale? Chi la dura , la vince? Faccio il tifo?BG!

    tamango

    09-04-2010 at 11:05

  13. Mi sa che oggi, in molti, vive il lupo cattivo….

    donburo

    09-04-2010 at 12:21

  14. una versione interiore dell'homo homini lupus.l'importante è non avere dentro di se il lupus, nel senso della malattia.

    pablodepablis

    09-04-2010 at 13:48

  15. @Tamango: lotte fratricide? Menenio Agrippa? @Donburo: già… @Pablodepablis: no, eh? Pure il lupus nooo… 

    MauroPiadi

    09-04-2010 at 15:30

  16. com'è vero!!!!io ho sempre pensato di avere dentro il lupo buono… ma da un po' di tempo a questa parte è uscito fuori pericolosamente l'altro!!  buon fine settimana Mauro (faccetta da lupo buono)

    giovanotta

    09-04-2010 at 16:30

  17. la saggezza indiana, quant'è vera.    peccato, che ci sono tanti lupi cattivi.  che non ascoltano quello buono.  io dico peggio per loro.   ciaoooo buon fine settimana 

    penny46

    09-04-2010 at 17:26

  18. Pablo de Pablis è sempre il più saggio!! Redcats

    redcats

    09-04-2010 at 19:50

  19. Bellissima. Non la conoscevo. Ma credo sia più facile nutrire un certo lupo a questo mondo.

    ArtemisiaHate

    09-04-2010 at 20:35

  20. @Giovanotta: ma certo, con i "cattivi" come vuoi essere? L'importante è essere "buono" con i "buoni"! @Penny: buon w.e. anche a te, Ste'! @Redcats@Artemisia: io trovo più facile nutrire quello "buono"… 

    MauroPiadi

    09-04-2010 at 21:31

  21. Basta che non sia "troppo buono per essere vero…….."!!!!

    azalearossa1958

    09-04-2010 at 21:49

  22. Mi hai fatto venire in mente il viaggio che ho fatto negli States… e quella vallata…alla radio si sentivano solo queste canzoni…. una magia…Buon week… : )

    smilepie

    09-04-2010 at 21:57

  23. i genitori che ci sono "capitati"… mia madre mi ha sempre detto che era proprio ME che voleva  e questa è una sensazione bellissima che mi porto dentro.sherabonnenuit

    sherazade2005

    09-04-2010 at 23:03

  24. Ciao Maurao, la canzone proposta da Smilepie, ascoltata tra le nostre mura, è buffa.. Chissà cosa dice.. La tua storia indiana è una verità grande detta con poche parole adatte ad un bambino.  Le accoppio e le uso , grazie.

    Lillopercaso

    10-04-2010 at 02:37

  25. che bello dev'essere stato seguire regole di vita esposte in maniera così poetica e naturale!!!!!!!!!!!!!!!!!! Altro che le leggi fredde staccate dalla vita e dagli esempi naturali.

    infine

    10-04-2010 at 06:55

  26. on c'entra nulla con gli indiani…ma oggi ci giochiamo una bella fetta di promozione a Lecce…incrociamo le dita e speriamo…ci sentiamo dopo per i commenti…(arte, piccola, mi fa gli auguri scaramantici dopo che abbiamo scoperto che i suoi portano fortuna al nostro Toro…ma non è un fatto personale o di preferenza, credimi, forse lei manco lo sa se sei del Toro…io invece non faccio nulla per nasconderlo…e ne sono orgoglioso..tutto qui…)FORZA TORO!!!!!

    luigi7

    10-04-2010 at 08:10

  27. @Azalearossa: non si è mai "troppo buoni", checché ne dica un noto adagio… @Smilepie: prima o poi ci andrò… @Sherazade: quando si dice le "coincidenze": io pure volevo proprio i genitori che ho avuto, altri non mi sarebbero stati di guida e di esempio come loro! @Lillopercaso: vai tranquilla! Tutto ciò che è qui dentro (a parte i miei racconti e le mie poesie) è di pubblico dominio! @Infine: beh, la vita a quei tempi e in quei luoghi, comunque non doveva essere facile, però… @Luigi: Corradovecchi t'ha definito "il leghista più simpatico che ci sia"… come non essere d'accordo? 

    MauroPiadi

    10-04-2010 at 10:31

  28. Allora, cancella l'altro commento, prendi questo per buono( forse).Le belve piccole stanno bene, le jene… deppiù!Comunque condivido la filosofia di giovanotta perchè "chi pecora si fa il lupo la mangia!"Di finti buoni se ne può fare a meno e prima o poi si scoprono, capisci a me,  cucciolo d'angelo !Tamango devil!

    tamango

    10-04-2010 at 11:50

  29. @Tamango: eseguito! 

    MauroPiadi

    10-04-2010 at 13:09

  30. Gran bel popolo quello indiano. Peccato che alla fine vincano sempre i cowboy…

    Athenaromana

    10-04-2010 at 17:24

  31. abbiam perso…cerchiamo di riprenderci subito…oggi ho odiato a morte Di Michele…vatti a vedere il gol che ha fatto…da Gialappa's..un gollonzo…ci rifaremo…(grazie per i complimenti…ma tua cugina elevetica è già sparita? l'hai sepolta dentro le mura di Roma?)buona domenica fratello granata…

    luigi7

    10-04-2010 at 17:33

  32. Un Popolo Saggio quanto sfortunato. La Religiosità interiore vien forgiata loro dalla Natura. Quanti ne resteranno ancora in quel mondo strano chiamato USA?

    jouy

    10-04-2010 at 19:52

  33. Bel racconto.Cerco di nutrire sempre meglio il lupo buono, ma non tengo d'occhio bene quello cattivo che ne approfitta e ruba il cibo a quello buono….Ciao

    cugpref

    10-04-2010 at 21:03

  34. Maurè: gli iperattivi come te mi fanno preoccupare ad ogni piccola sosta.Tutto bene, Chicco? C'è un dollaro d'argendo sul fondo del Sand Creek… . Gavino ha un  humor nuragico che mè fà impazzì.Un abbraccio.da Antonicca.

    xdanisx

    11-04-2010 at 11:25

  35. mi sa che il lupo buono abbisogna di scaldarsi….sherascusassemiaccomodoanch'io.

    sherazade2005

    11-04-2010 at 17:32

  36. @ Lillopercaso: ho trovato il testoAH-UH NAYAH OH-WA OH-WASHON-DAY OH-WA OH-WASHON-DAY CAN-NON NON NOHA (NOHA)AH-UH NAYAH OH-WA OH-WASHON-DAY OH-WA OH-WASHON-DAY YEHA-NOHA (NOHA)AH-UH NAYAY TOR-SHNA NENA-NAY-YAYAHNENA-NAY-YAY YEHA-NOHA (NOHA)AH-UH NAYAY TOR-SHNA NENA-NAY-YAYAHYEHA-NOHA (NOHA)NEE-YOH-WAH NEE-YOHNEE-YOH-WAH NEE-YOHAH-UH NAYAH OH-WA OH-WASHON-DAY OH-WA OH-WASHON-DAY CAN-NON NON NOHA (NOHA)AH-UH NAYAH OH-WA OH-WASHON-DAY OH-WA OH-WASHON-DAY YEHA-NOHA (NOHA)AH-UH NAYAY TOR-SHNA NENA-NAY-YAYAHNENA-NAY-YAY YEHA-NOHA (NOHA)AH-UH NAYAY TOR-SHNA NENA-NAY-YAYAHYEHA-NOHA (NOHA) questa la traduzione:Let us eclipse the the sun and the moon with our spiritual and emotional being, and let us transcend these physical barriers and negativity which have made us a nation of one. May the winds of time put into motion this feeling we share with our Mother Earth and this universe till the end of time. May the creator bestow upon us a grand sense of unity and peace which we will continue to pass on to our people, wherever they reside.ps. anche questa è molto bella( nel suo genere) e famosa… Ciao!

    smilepie

    12-04-2010 at 21:44

  37. Quindi dipende tutto da noi e da quello che "diamo da mangiare" al nostro lupo…Buona serata!

    Diamanteviola

    17-04-2010 at 21:23


Lascia un commento

