matemauro

Di matematica ma non soltanto…

Le cinque poesie finaliste del 1° Concorso “Ermes”

with 17 comments

concorso-ermes3Cari amici, la commissione giudicatrice ha portato a termine le operazioni necessarie all'individuazione delle poesie finaliste del 1° Concorso "Ermes".

In questo post il comunicato finale della commissione, che ora si prenderà qualche giorno di tempo per scegliere tra esse la poesia vincitrice.

Qui di seguito, invece, riporto, per voi, i testi dei cinque brani entrati in finale.
Ultima deaPaola

Giunge alfine, ultima Dea
ed è di azzurro vestita
Madre consolatrice
di chi, deluso, amareggiato
è prigioniero di un baratro infinito
Parla, e la sua voce è canto
è melodia per chi null'altro aspetta
Carezza menti sconvolte
mostrando orizzonti sereni
E' l'ultima svolta
prima di ogni abbandono
A lei si volge il cuore
che tutto ha perduto nella vita
E' l'aurora dei sogni tramontati
il balsamo di ferite ripetute
la luce dopo il buio
il sollievo dopo il dolore
è risveglio, ristoro, conforto
E' la Speranza che mai deve morire.

Cieli trasparenti e vitaSangervasio Antonio

Oggi
allo spuntar dei fiori,
nei tenui prati,
nel dissolversi di brina
sul lento corso,
al sollevar di sole,
nei bei cortili,
saro' pronto alla vita,
ricusando
l'impazienza che m'alberga.
Allor
mi desto
in ripide di speranza.

Aprile RW2punto0

Prima che arrivassi tu
a strappare i sigilli a questo lungo colpo di sonno,
ho atteso mille temporali,
ho consumato domande come sandali d'estate,
come lettere che per paura si chiudono nei cassetti.
Prima che arrivassi tu
mio angelo di vento,
esile demone di stupore,
ho patito il continuo franare dei sassi
persi per sempre sul fondo del lago.
Ma ora invece che ti scrivo so che verrà di nuovo Aprile
con i suoi gerani alle finestre,
a stringerci i fianchi e ad intagliarci i nomi.
Ed il nostro tempo da decorare e riprenderci
sarà un cielo impertinente di risvegli.

Indispensabili attese tamango

Aspettando le parole chiare
mi sono mille volte arresa,
e mille volte ancora le ho cercate,
ascoltate,
anche quel giorno
mentre scendevi le scale
come gabbiano in picchiata sul mare,
per fuggire da quelle che non capivi.
Le ho sentite e perse
quando mia madre
s’inondò di luce
per brillare in eterno,
ma oggi le ho qui,
dentro un pugno chiuse,
nucleo della vita
e più forti dell’amore:
indispensabili attese!
Si ripetono
in un ciclo perpetuo
e come la giovane risacca
è mare aperto
così la mano che semina tasta già le messi
quando la terra gonfia
e gravida germoglia.
La notte, figlia e madre del giorno,
mi accoglie tra le sue spire blu,
la nego e non m’abbandono
e mentre aspetto l’alba,
meraviglia del nuovo mattino,
apro il pugno e libero
le parole della speranza.

Speranza amica fedeleFaraluna

Speranza
mia fedele compagna e amica,
mai mi abbandoni
nemmeno nei momenti
più disperati della mia vita.

Quando tutto
intorno a me e dentro di me
è buio e confuso,
un esile filo di luce
mi sostiene.

Quella luce sei tu,
speranza, amica mia,
che mi dai la forza
di non fermarmi
e di andare avanti.

Non ti vedo, ma ti sento
e questo mi basta
per avere fiducia in te
e per scaldarmi il cuore.

Speranza,
compagna e amica fedele,
ti prego,
non abbandonarmi mai.

Written by matemauro

07-03-2010 a 11:29

Pubblicato su poesia

17 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. sono tutte belle….spero che la giuria giudichi al meglio (basta che tra i giudici non ci sia Napolitano il traditore..)

    luigi7

    07-03-2010 at 14:38

  2. Avrei scelto Aprile, Ciao

    jouy

    07-03-2010 at 14:40

  3. Non se sia permesso esprimere il proprio giudizio e dunque mi taccio.

    sheryntellettualmenteonestaconfesseràlasuascelta

    sherazade2005

    07-03-2010 at 16:12

  4. ciao Mauro!! dopo torno a leggere le poesie con calma..
    per mettere le foto di ieri arriverò a piazza Navona col buio.. ;))
    grazie ancora per tutto!!

    giovanotta

    07-03-2010 at 16:31

  5. anch'io aprile….di RW2 scopro qualità sempre nuove!

    ArtemisiaHate

    07-03-2010 at 23:10

  6. Io lo so per chi fare il tifo…. e forse anche tu lo sai….

    'notte Maurino bello!!!

    azalearossa1958

    07-03-2010 at 23:10

  7. ……….;-)

    xdanisx

    07-03-2010 at 23:14

  8. Per questo giro Ungaretti non ha da temere .

    spartac

    08-03-2010 at 00:16

  9. Un augurio a tutti i finalisti. Buonanotte, mauretto.

    ozne

    08-03-2010 at 00:19

  10. good morning…hai cambiato avatar….
    ogni tanto bisogna rinnovarsi no?

    luigi7

    08-03-2010 at 07:20

  11. ciao Mauro, buona giornata !

    masuria

    08-03-2010 at 07:47

  12. Mauro, pe la paletta, attiva i feed senò vai in coda ai miei link!
    ahahahahahah
    da giurato a giurato…
    [paopasc]

    utente anonimo

    08-03-2010 at 09:34

  13. Buongiorno.
    No no. Non credo che mi piacerebbe diventare un uomo.
    Preferisco rimanere donna e combattere per i miei problemi. Mi viene meglio.
    Un bacione.

    cugpref

    08-03-2010 at 10:48

  14. Bene, una delle due che ho votato è entrata in finale. Ah, fossero così cristalline tutte le votazioni…

    Athenaromana

    08-03-2010 at 20:03

  15. bene.
    son contento anche se non sono tra i 5.
    penso che parteciperò ad altri concorsi.
    mi piace l'idea che qualcuno "mi" legga.
    ciaooooo !

    stefanover

    08-03-2010 at 22:22

  16. Bravi mauro e sabina, i due che conosco!!!
    avessi avuto tempo e cuore sarei stata dei vostri ma brinderemo lo stesso, prima o poi 🙂

    DiVersi

    08-03-2010 at 22:47

  17. Non mi posso esprimere e lo sai, ma Ungaretti e Montale sono nelle nostre antologie, nei libri che accarezziamo, nei fogli sui quali posiamo le dita .
    La letteratura vera, quella che ci piace e può partire dalla lirica greca, tanto perchè io ho i miei autori e traduttori preferiti, fino alle voci italiane del 900, non possono appartenere ad un post o ad un blog letterario, che a volte sono solo una passerella modesta per chi si esprime senza pretese di arrivare in Svezia. Non ci si deve vergognare dell'aurea mediocritas o argentea, Di plumbeo c'è il vezzo di scrivere cose mai scritte prima , a livelli dei maggiori.
    zzia.

    xdanisx

    10-03-2010 at 17:02


Lascia un commento

