matemauro

Di matematica ma non soltanto…

Spigolature – Del revisionismo storico

with 14 comments

spigoli
Revisionismo (dal dizionario De Mauro): orientamento storiografico o ideologico tendente a reinterpretare gli eventi di un periodo storico invalidando tesi e notizie consolidate.

La storia, in quanto scienza umana, quando vede applicato il metodo scientifico alla propria materia è sostanzialmente revisionista. Il revisionismo storico, però, per essere accettabile e accettato a livello scientifico, deve essere basato, per esempio, su nuove fonti, o su nuovi metodi di indagine; non può essere basato sulla rimasticatura o, addirittura, sulla falsificazione di ciò che è storicamente accertato.

Ebbene, da qualche anno è in corso, da parte della Chiesa cattolica, un "processo revisionistico" della storia, avente quale obiettivo la negazione di 500 anni di crimini contro l’umanità: crociate, persecuzione e sterminio di "streghe" ed "eretici", di ebrei, di scienziati ecc.

Poiché tali resoconti storici sono ampiamente documentati e non se ne può negare l’esistenza, la strategia cattolica tende a "reinterpretare" alcuni di questi fatti come "diatribe medioevali". Ciò che preme ai nuovi inquisitori dell’informazione è di poter far apparire del tutto marginale il ruolo del clero dell’epoca, che in realtà era il principale mandante.

Certo, a molte autorità civili medioevali poteva far comodo eliminare fisicamente gli eretici, che erano spesso insieme anche oppositori politici, o quantomeno un "pericoloso" esempio di libertà individuale in un’era di obbedienza assoluta (non a caso "eresia" proviene dal greco αἵρεσις, "scegliere") ma ciò non diminuisce la responsabilità storica e morale della Chiesa cattolica, tant’è che il passato papa Giovanni Paolo II sentì il bisogno di chiedere perdono per queste gravi colpe, sebbene un po’ troppo frettolosamente e senza particolari approfondimenti.

Anzi, proprio a partire da tale richiesta di perdono, che risale al 2000, alcuni apologeti cattolici hanno iniziato a compiere l’opera di revisionismo che ha, ovviamente, trovato l’immancabile complicità della RAI.

Un tristissimo episodio di tale disinformazione fu la puntata di Voyager (l’infausta tramissione del falso documentarista e falsissimo divulgatore Roberto Giacobbo) del 16 febbraio 2005, nella quale si è avuto il coraggio di asserire che nel 1209 a Béziers (Francia) non ci sarebbe stata alcuna spedizione dell’Inquisizione, ma solo un "regolamento di conti" feudale, per il quale "nessuno deve chiedere scusa".

Quando è, invece, noto (ovverossia storicamente accertato) che a compiere l’assedio e il massacro di 20 000 abitanti della città, colpevoli di ospitare una vasta comunità catara (o albigese, comunque di persone che si rifacevano dottrinariamente alle origini del cristianesimo, contro ogni sovrastruttura di potere romano) fu il legato papale Arnauld Amaury, che, in una lettera scritta a papa Innocenzo III, il cui originale si trova (pensate un po’, in bella vista) nella biblioteca vaticana, si vanta di quanto era stato fatto, usando le seguenti testuali parole:

«Les nôtres, n’épargnant ni le sang, ni le sexe, ni l’âge, ont fait périr par l’épée environ 20 000 personnes et, après un énorme massacre des ennemis, toute la cité a été pillée et brûlée. La vengeance divine a fait merveille.»

(I nostri, non rispettando né rango, né sesso, né età, passarono a fil di spada circa ventimila persone; a questa carneficina di nemici seguì il saccheggio e l’incendio della città intera. La vendetta divina ha compiuto meraviglie.)

Pare, inoltre, che a un soldato che gli chiedeva come fare per riconoscere i catari dai fedeli romani, lo stesso abate così avesse risposto:

«Uccideteli tutti. Dio saprà riconoscere i suoi!»

Tanto per la chiarezza storica.

Annunci

Written by matemauro

16-02-2010 a 15:02

Pubblicato su cultura, revisionismo, storia

14 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Lanciare il sasso e nascondere la mano.
    Da sempre il principio base su cui si fonda la chiesa e chi la governa.
    Facile poi dire "ma erano altri tempi…"…

    Ieri non c’è stato modo di aprire il tuo blog.
    Adesso ho capito perché
    Sei andato a gozzovigliare e hai chiuso casa per "motivi di forza maggiore"…
    Bravo!

    Grazie per i dolci… arrivano come il cacio sui maccheroni, visto che in casa non ho nemmeno una barretta kinder…….
    Ciau nè!

    azalearossa1958

    16-02-2010 at 16:06

  2. Alle crociate ci siamo vicini….redcats

    redcats

    16-02-2010 at 16:24

  3. mi scusasse il dotto anfitrione ma io ero passata per con-dividere
    due frappette e castagnole…del doman non v’è certezza.

    sherachealmenoleiègenerosachèchimangiapersèsestro…..zza

    sherazade2005

    16-02-2010 at 18:22

  4. ogni volta che guardo nello specchietto revisionista della mia auto… mi gira la testa! 

    inoltre, ogni anno gli faccio fare la revisione dal revisionista: all’auto, non allo specchietto!

    c.

    h2no3

    16-02-2010 at 20:13

  5. poi c’è il revisionismo di chi sostiene che i ladri di tangentopoli erano impagabili statisti…..

    Francesco071966

    17-02-2010 at 01:05

  6. la Chiesa ha già fatto passi in avanti…diamole tempo…

    luigi7

    17-02-2010 at 07:51

  7. Angelesey

    17-02-2010 at 09:21

  8. Un classico del Vaticano direi…

    donburo

    17-02-2010 at 12:54

  9. De Mauro come Tullio o de mauro a la romana

    Sto indietro di un post ma ci penssatti in bus (60 x la precisione).

    Ls Chiesa, principale mandante e artefice. E  tra vendette interne al papato,  o ‘esportazione di culto’ con la violenza e la morte direi che non si è fatta mancare nulla, veicolando solo ora  mezze verità ovvero facendo del revisionismo pro domo sua.
    Non conosco il fatto di Bèziers e solo da poco, grazie ad un amico di blog, mi sto avvicinando alle spesso drammatiche  vicissitudini dei catari.
    Molto in sintesi credo che il revisionismo in generale soprattutto oggi voglia essere il tentativo di creare – parlo in campo politico che è quello che  meglio conosco  – una integrazione sociale basata, ora mi sfugge chi lo disse così bene,  una integrazione basata sulla coscienza nazionale anziché sul concetto di colpa.
    Questa forma di revisionismo ‘buono’ io lo vivo senza entusiasmi  e pur ritenendolo necessario, credo sia una forzatura  nell’interpretazione della storia e dei suoi passaggi.
    Penso al discorso di insediamento di Luciano Violante a presidente della Camera dei deputati che mi fece parecchio basita fatto da un ‘compagno’.
     
    Sheraoraches’ècapitoquant’èladro’stogovernoperchèdiluviaancora?

    ps: mi scuso se il post andava preso più lieve-mente

    sherazade2005

    17-02-2010 at 18:19

  10. ‘che mi fece parecchio basita’ de mauro quel che sia, chiedo scusa.

    sherapiovestocopertamavo’difretta

    sherazade2005

    17-02-2010 at 18:22

  11. Troppe scuse dovrebbe chiedere, poi quello che combinano loro va tutto bene.   uhmmmmm

    penny46

    18-02-2010 at 13:20

  12. La chiesa, così come peraltro strutturata, ha fatto e farà danni incalcolabili con la sua politica cieca e con i suoi dogmi indiscutibili.

    ozne

    19-02-2010 at 20:21

  13. Il conduttore di Voyager è stato nominato Vice direttore di Rai2 …..
    E’ accaduto credo l’anno scorso , adesso mi documento meglio…a quanto ricordo Papa Ratzinger se n’è uscì con una distinzione un po’ fuorviante su la vicenda di Galileo…..

    corradovecchi

    20-02-2010 at 15:10

  14. intendiamoci; Giacobbo mi mette sempre di buon umore…vado a giocare a calcio la sera, torno a casa e grazie a lui mi faccio sempre delle gran risate !!!

    corradovecchi

    22-02-2010 at 00:46


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: