matemauro

Di matematica ma non soltanto…

Poesia (traduzione)

with 14 comments

sguardiSonet XXIII

As an unperfect actor on the stage,
Who with his fear is put beside his part,
Or some fierce thing replete with too much rage,
Whose strength’s abundance weakens his own heart;

So I, for fear of trust, forget to say
The perfect ceremony of love’s rite,
And in mine own love’s strength seem to decay,
O’ercharged with burthen of mine own love’s might.

O! let my looks be then the eloquence
And dumb presagers of my speaking breast,
Who plead for love, and look for recompense,

More than that tongue that more hath more express’d.
O! learn to read what silent love hath writ:
To hear with eyes belongs to love’s fine wit.

Sonetto 23

Come un attore impreparato sulla scena
cui la paura fa dimenticar la parte,
o come una belva stracarica di rabbia
cui per ferocia s’indebolisce il cuore,

anch’io, mancando di fiducia, non trovo le parole
per la giusta apoteosi del ritual d’amore;
e nel colmo del mio amor mi par ch’io manchi,
schiacciato sotto il peso della sua potenza.

Recitino dunque gli occhi miei, unica eloquenza,
muti messaggeri del mio cuor parlante
a supplicare amore e attender ricompensa,

più ancor di quella lingua che più e più parlò.
Impara a legger ciò che amor muto scrisse:
ascoltar con gli occhi è il sottile ingegno dell’amore.

(William Shakespeare, Sonetti, XXIII)

Written by matemauro

23-05-2009 a 14:55

Pubblicato su poesia, shakespeare

14 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Bellissimo!!!

    tamango

    23-05-2009 at 14:37

  2. Complimenti!
    tradurre è ricostruire e queste tue capacità sono una prova di bravura e conoscenza dell’autore.
    Abbraccione:-)
    saby

    xdanisx

    23-05-2009 at 15:57

  3. Non solo Sabi, con la scelta di questo brano Mauro ha delegato a Shakespeare una sua ennesima dichiarazione d’amore, “quello che gli occhi dicon più delle parole…”ma sono certa che riceve delle eloquenti ricompense!
    Brano splendido e scelta “geniale”!

    tamango

    23-05-2009 at 21:12

  4. tamango

    24-05-2009 at 09:08

  5. Bella. Mi mancano le parole per complimentarmi e non lo posso fare con lo sguardo: da qui non mi puoi vedere.
    Ciao
    p.s. ormai non mi posso complimentare con Shakespeare, è inutile che mi affanni a cercare il modo, no?

    cugpref

    24-05-2009 at 10:28

  6. Mauretto, mi congratulo sinceramente. Adoro Shakespeare. E’ un autore che ho iniziato a leggere in giovanissima età…pensa in terza media!

    Hai effettuato una traduzione che rende molto bene il sentimento e il poetare di questo sommo poeta e drammaturgo.

    Grazie veramente. Mi hai regalato delle intense emozioni.

    Un abbraccione
    annarita

    nereide1

    24-05-2009 at 12:11

  7. Ascoltar con gli occhi…

    Salutone!

    mircomirco

    24-05-2009 at 13:19

  8. Ehi, ma sei un genio! 🙂

    Grizabella1

    24-05-2009 at 14:54

  9. ciao. Shakespeare è il più grande, ogni sua parola è poesia, e tu hai tradotto e interpretato con vera bravura, i suoi versi, così melodiosi.
    “Impara a legger ciò che amor muto scrisse” stupendo,
    Dilla tutta è una dichiarazione ahahah un abbraccio penny
    La cena tutto ok, vi ho pensato, ma ero,in altre faccende affaccendata, non dico altro ahahahahhah ciao ciao

    penny46

    24-05-2009 at 17:36

  10. Non è facile tradurre Shakespeare cogliendo insieme lo spirito della sua e della nostra epoca: tu ci sei riuscito.

    ofvalley

    24-05-2009 at 20:46

  11. il romantico Mauro:-)

    Francesco071966

    24-05-2009 at 22:37

  12. tamango

    25-05-2009 at 11:05

  13. azz, traduci perfino le poesie dall’inglese? Del resto “non solo matematica” suppone tutto il resto, vero? grande mauretto, come è andata l’altra sera? Non so niente, mi mandi una piccola e-mail? abbraccione.

    ozne

    25-05-2009 at 16:29

  14. Sigh (sospiro)…

    Pralina

    26-05-2009 at 12:40


Lascia un commento

