matemauro

Di matematica ma non soltanto…

13° Carnevale della matematica

with 17 comments

carnevale

I miei due recenti post sui paradossi, che trovate un po’ più giù, hanno ricevuto l’altissimo onore di essere citati insieme a quelli di decine di altre persone (matematici e non) in questo post dell’amica Annarita, la miglior prof di matematica dell’orbe terracqueo

L’occasione è stata fornita dalla 13ª tappa del Carnevale matematico, un’occasione per far avvicinare a questa scienza, base di tutte le altre, anche chi della matematica ha, purtroppo, una scarsa considerazione, dovuta senza dubbio alla pessima tradizione scientifica della scuola italiana.

Nel post sul Carnevale si può trovare di tutto, ma non pensiate che gli articoli siano riservati agli addetti ai lavori, anzi! Si spazia dalle connessioni tra la matematica, la filosofia e l’arte, ai giochi con gli stuzzicadenti, alle costruzioni con il Tangram, al come insegnare la matematica ai bambini giocando ecc…

Non ringrazierò mai abbastanza il mio Dna per farmi amare la matematica!

E, ovviamente, grazie ad Annarita per il suo Carnevale!

Written by matemauro

14-05-2009 a 21:47

Pubblicato su matematica

17 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. La musica è matematica… per non parlare della comicità….
    Ma nessuno ci crede!

    mircomirco

    14-05-2009 at 21:15

  2. Troppo buono, Mauré, troppo buono…

    Ti ringrazio per aver contribuito al successo del 13° Carnevale della Matematica.

    Mi auguro che il numero delle persone che si avvicinano alla matematica possa crescere nel tempo, perché non sanno che cosa si perdono!;)

    Abbraccione
    annarita

    nereide1

    14-05-2009 at 21:43

  3. Che carino che sei e quasi mi commuovi!!! Ho cominciato ad amare la matematica nella terza media, quando un po’ scarsoccia e in previsione degli esami di licenza, mia madre mi mandò a ripetizione da una maestra, Felicetta Bonelli che m’insegnò con amore.

    La matematica è servita, sir!

    tamango

    14-05-2009 at 22:32

  4. Che carino che sei e quasi mi commuovi!!! Ho cominciato ad amare la matematica nella terza media, quando un po’ scarsoccia e in previsione degli esami di licenza, mia madre mi mandò a ripetizione da una maestra, Felicetta Bonelli che m’insegnò con amore.

    La matematica è servita, sir!

    tamango

    14-05-2009 at 22:32

  5. tamango

    15-05-2009 at 09:39

  6. tamango

    15-05-2009 at 09:39

  7. lei è la migliore prof perchè tu sei il miglior prof ?????

    …..ammettilo, c’è un pò di maschilismo recondito nelle tue parole:-)……..

    Francesco071966

    15-05-2009 at 09:50

  8. ……è certo che senza la matematica non si sarebbe potuto inventare e scoprire nulla, la matematica è vitale, peccato che io ne sia negata.
    bacioni teresa

    lateresa

    15-05-2009 at 11:07

  9. Un carnevale della Matematica? WOW…

    donburo

    15-05-2009 at 12:05

  10. Io non me ne intendo di matematica ma so dipingere egregiamente (sotto un saggio della mia eccelsa bravura)

    Il mi’ omo… bellino, vero?

    Pralina

    15-05-2009 at 13:40

  11. indagine sugli allevamenti intensivi
    Ricordiamo a tutti la trasmissione di Report che andrà in onda domenica 17 maggio ore 21.30 e che parlerà degli allevamenti intensivi e della produzione di carne. Un piccolo assaggio nel video della presentazione
    Video
    http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-48fc42e6-0c6f-44e5-9845-122d8544893c.html?p=0
    Non perdetela!!!

    stefanover

    15-05-2009 at 14:48

  12. ciao. Ma che bravi, tutti quanti, dovrò leggere, con calma tutto. ora scusa, ma ho la testa ad Amsterdam e sto preparando il viaggio, visite varie. un abbraccio.

    penny46

    15-05-2009 at 19:14

  13. sto acido, mannaggia alle romane ! (leggasi mio post)

    Francesco071966

    15-05-2009 at 21:06



  14. Baci***
    Anna..

    Angelesey

    15-05-2009 at 21:15



  15. Baci***
    Anna..

    Angelesey

    15-05-2009 at 21:15

  16. Come sai bene cugpref la matematica non mi entra in testa. Eppure mi affascina e continua ad incuriosirmi; leggo sempre volentieri sia quello che pubblichi tu che i posts di Annarita e ti ringrazio per avermela segnalata (menomale che non è la mia prof!!!!!)

    cugpref

    17-05-2009 at 14:54

  17. Una materia che entra da tutte le parti a prescindere dal fenomeno considerato. Buon carnevale a tutti, Enzo.

    ozne

    18-05-2009 at 19:53


Lascia un commento

