matemauro

Di matematica ma non soltanto…

Ode al fagiuolo

with 16 comments

fagioli

Ringraziando per il contributo i sempre amati Ugo Foscolo, Giacomo Leopardi e Alessandro Manzoni…

Ode al fagiuolo

Forse perché del vital rene
tu sei l’imago, o fagiuolo,
sempre caro mi fosti con la pasta
o con il riso, che da’ tuoi difetti
lo stomaco protegge.
Che fai tu, cipolla in padellino,
dimmi, che fai, olente cipollina?
T’appresti a ornar, come suoli,
il piatto di fagiuoli apparecchiato?
Tu stufi e io questa cena,
che sì benigna appare a vista,
a consumar m’appresto.
Vergine il forte olio
e indomito l’aceto,
verso nel piatto limpido
insieme a un po’ di sedano.
Dall’Alpi alle Piramidi,
dal Manzanarre al Reno,
in ogni guisa i popoli
consumano il fagiuolo;
la mangian da Scilla al Tanai,
dall’uno all’altro mar…
Non son chi fui, perì di noi gran parte:
questo che avanza è di stomaco languor.
Tu sol m’ascolti, o frigo solitario,
ove ogni notte Fame seco mi mena,
qui affido il pianto e i miei danni descrivo,
qui tutta verso del dolor la piena.
A egregie cose il forte animo
accendono i sapori forti,
ma dentro l’urne colme di tonni
e delle cose buone che già dissi,
è forse il sonno dell’intestin men duro?
Un canto s’udia per la mia casa,
lontanando morire a poco a poco,
già similmente mi stringeva il naso…
e tutti l’ultimo sospiro
mandano i peti alla fuggente luce.

Written by matemauro

03-03-2009 a 17:16

Pubblicato su patafisica, poesia, umorismo

16 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. dopo una giornata tutt’altro che gradevole (lavoro), ecco una sana risata !

    grazie

    h2no3

    03-03-2009 at 18:04

  2. L’unica cosa che non perdono ai fagioli é proprio l’ultima parte della tua ode, e della tua ode…i miei grandi autori dissacrati.

    tamango

    03-03-2009 at 18:18

  3. La prossima alle lenticchie, il mio cibo preferito!Redcats

    redcats

    03-03-2009 at 18:30

  4. carinissima, certo buoni i fagioli, danno solo piccolissimi, quasi irrilevanti, problemucci. Prova, fagioli, lenticchie e farro, allora sei a posto per le feste. ciao si deve pur ridere,
    di tanto in tanto. abbracci penny

    penny46

    03-03-2009 at 21:48

  5. grande stef

    stefanomassa

    04-03-2009 at 09:21

  6. Dal legume al cereale… ho fatto il pieno di riso :)))

    Bruno

    utente anonimo

    04-03-2009 at 12:09

  7. Prot! 🙂

    Abbraccione!

    hettori

    04-03-2009 at 14:27

  8. E con il cul fece trombetta….

    chichita

    04-03-2009 at 21:20

  9. il nostro poeta si è sbizzarrito….

    Francesco071966

    05-03-2009 at 00:00

  10. il fagiuolo rivalutato.
    🙂

    fiorirosa

    05-03-2009 at 00:30

  11. Ahahahahaha! fantastico! una volta disegnai una tavola formato A4 con i “Sexy Beans” in varie posizioni amorose, una sorta di kamasutra dei fagioli, da morire dal ridere… fra l’altro questa forma renale ma anche fetale del fagiolo richiama comunque le forme umane. I’ fascioli, come dicono qui in toscana (perfortuna io romagnola mi tengo alla larga)… complimenti per la poesia e per il tag patafisica! Viva sempre Alfred Jarry!

    Pralina

    05-03-2009 at 09:37

  12. Mi hai fatto venire un’idea per il mio post di oggi, grazie… :)))

    Pralina

    05-03-2009 at 10:47

  13. mauro, che immortali versi petofisici!

    pablodepablis

    05-03-2009 at 16:22

  14. vabbé …

    gattarandagia

    06-03-2009 at 09:05

  15. Coltissima!
    Da coltivare.
    E’ salutare
    Da decantare,
    e consumare!
    Ne hai scomodati di letterati…ma chi è senza peccato, non ha degustato!
    s.

    xdanisx

    07-03-2009 at 01:02

  16. Aohh! A me me sà che tu puro quanno dormi pensi ar magnà!

    passatorcortese

    12-03-2009 at 23:17


Lascia un commento

