matemauro

Di matematica ma non soltanto…

Citazioni sui gatti – 5ª parte

with 25 comments

Photobucket

Non c’è nulla di più dolce del sentimento di pace che infonde il gatto quando riposa. E non c’è nulla di più vivace della sua natura quando è in movimento.
(Christopher Smart)

Amare un gatto significa apprezzare la natura. I gatti scelgono chi amare e non dipendono da nessuno.
(Michael Fox)

Un gattino giocherellone, con le sue capriole e i suoi modi da tigre in miniatura, è mille volte più divertente di metà della gente con cui ci tocca vivere in questo mondo.
(Sydney Morgan)

Una delle tante idiozie assurte a dignità proverbiale, e contro le quali la scienza vanamente si batte, è l’opinione che i gatti siano falsi. Sulla faccia di pochi animali il conoscitore può in ogni momento leggere così chiaramente lo stato d’animo come nel gatto: si capisce sempre ciò che gli passa per la testa e sempre si può sapere quel che ci si deve attendere da lui il prossimo istante.
(Konrad Lorenz)

I gatti non dimenticano mai nulla. Il loro cervello è molto meno ingombro di questioni non essenziali rispetto a quello umano.
(Paul Corey)

Nessun altro animale come il gatto ha sviluppato un rapporto così intimo con l’uomo, senza rinunciare alla sua libertà di movimento e azione. Il gatto possiede un’eleganza e una compostezza che cattura e affascina lo sguardo umano. Alle persone più sensibili piace condividere la stanza con un gatto, incrociare il suo sguardo, sentirlo mentre si struscia in segno di saluto e osservarlo mentre si raggomitola ronfando di piacere su un morbido cuscino.
(Desmond Morris)

Come il cherubino sta all’angelo, così il gatto sta alla tigre e, sebbene oggi si tenda a rovesciare questo rapporto (affermando che sono le tigri a essere una sorta di gatti), resta pur vero che entrambi rappresentano gli estremi di una sola famiglia, l’alfa e l’omega della loro specie.
(Elizabeth Marshall Thomas)

Il gatto assiste alle serate in famiglia come se gli conciliassero il sonno.
(Ramón Gomez de la Serna)

Dormire inseme è un eufemismo quando si parla di persone, ma col gatto equivale a un matrimonio.
(Marge Piercy)

I gatti sono stati messi al mondo per contraddire il dogma secondo il quale tutte le cose sarebbero state create per servire l’uomo.
(Paul Gray)

Una barzelletta:

Nostra figlia era arrivata a casa con un micetto randagio. Il gattino aveva sùbito preso il vizio di farsi le unghie sul divano del salotto. "Non preoccuparti" mi aveva rassicurato mio marito, "gli insegnerò io come disabituarlo al più presto". Per alcuni giorni mio marito con pazienza insegnò al gattino: ogni volta che il gattino graffiava il divano, mio marito lo lasciava fuori dalla porta per insegnargli la lezione.

Morale: nei suoi successivi 16 anni di vita, ogni volta che voleva uscire, graffiava il divano.

E un video:

TV Dinner

 

Written by matemauro

27-08-2008 a 22:27

Pubblicato su animali, citazioni, gatto

25 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Molto belle le citazioni!

    T3rminator

    27-08-2008 at 21:57

  2. Troppo carine le citazioni…in fondo è vero i mici sono così….
    Spiritosa la barzeletta :)))
    Dolce notte…
    abbraccione..
    AnnA..

    infinitaunica

    27-08-2008 at 21:58

  3. Buongiorno!!!!! Che se dice nella Capitale? Lunedì torno….

    ortensia51

    28-08-2008 at 08:46

  4. Barzelletta deliziosissima, assieme all’imperdibile animazione!
    Bello tutto, in realtà: grande Mauro!

    Bruno

    Bierreuno

    28-08-2008 at 09:24

  5. La barzelletta è fortissima, le citazioni tutte vere e alcune molto profonde.
    Grazie di queste chicche….
    il video lo adoro e aspetto già quello successivo…

    shantylagatta

    28-08-2008 at 12:10

  6. Eh eh:) Sono partito dal video perchè lo conoscevo e mi fa ridere. Tra l’altro illustra benissimo i gesti del gatto in casa. Le citazioni sono molto interessanti e in particolar modo sono d’accordo con Lorenz che lui poi di etologia era maestro. Buona giornata, un abbraccione Mauro.

    hettori

    28-08-2008 at 13:24

  7. Questi bellissimi gatti che davvero hanno qualcosa di misterioso e nello stesso tempo così amabile, Giulia

    giuba47

    28-08-2008 at 13:27

  8. Eccoti un’altra barza (che per motivi di spazio abbrevierò!):

    “Un giorno un’anziana signora trovò una lampada magica e strofinandoci sù ne uscì un genio che le propose 3 desideri da soddisfare, lei disse: – per prima cosa vorrei una casa bellisima…PUFF! e la donna si ritrovò in un castello sfarzoso … Per seconda cosa vorrei essere giovane e bella…PUFF! E la donna si trasformò in una ragazza stupenda,…per terza cosa vorrei …un…uomo bello e forte che mi ami e stia sempre con me, PUFF! e il gatto della donna fu trasformato in un magnifico uomo possente e vigoroso. A quel punto la donna divenne triste….Il genio le chiese “Cos’hai? Non sei felice dell’uomo che ti ho dato? Non ti piace?” e la donna: “No, no, mi piace….ma…mi pento di aver fatto castrare il gatto!” 😉

    Targhina

    28-08-2008 at 14:32

  9. Il gatto nel video ha una cazzimma enorme :))))

    emanuelecerullo

    28-08-2008 at 17:28

  10. grande mauro

    la citazione di Paul Corey è spettacolare
    ed il video è carinissimooooooo

    un abbraccio
    max

    memorialiquida

    28-08-2008 at 17:57

  11. animazione deliziosa che mancava nella mia collezione. Conservo anche tutte le tue citazioni. Bobby concorda in toto con le tue considerazioni finali sulle Olimpiadi. Un abbraccio da Dani e Bobby (voci umane dei mici e nipoti di mamma Holly)

    esserinoebalena

    28-08-2008 at 19:51

  12. Questa notte mi stavo stiracchiando sul mio letto in dormivegli quando con il piede ho toccato qualcosa di caldo e molto soffice…ho spostato lentamente il piede e l’ho appena sfiorato per non disturbarlo. Poi ho girato fianco e mi sono riaddormentata. Il mio gatto non si è neanche svegliato….
    un abbraccio

    walliped

    28-08-2008 at 20:00

  13. mi piacciono un sacco questi tuoi post sui gatti.
    ed è verissimo che il gatto quando dorme è “rilassante”.

    iosempreio

    28-08-2008 at 21:37

  14. Quel video lo conosco, è fantastico! La foto poi, è una lezione di buonaconvivenza non trascurabile!!Redcats ( nel senso che i gatti sono molto tolleranti)

    redcats

    28-08-2008 at 22:05

  15. Bacionotte….
    AnnA…

    infinitaunica

    28-08-2008 at 22:16

  16. Si è divertito anche il mio cane. Ha riso comeun matto ;°D

    aironedistelle

    29-08-2008 at 00:14

  17. Mauré grazie degli auguri, non ti sfugge mai nulla! Fammi sapere per i prossimi eventi che farò di tutto per esserci..
    Quanto ai gatti, in tre settimane di lontananza da casa non sai quanto ho sofferto la mancanza di questa soffice palla di pelo che ora mi ronfa beatamente in braccio..il problema ora è: Mi aiuti tu a convincere l’ingegnere a prenerci un gattino da portare con noi a casa nuova??!

    Un bacione enorme, con tutto l’affetto possibile
    Elisa

    elilaw

    29-08-2008 at 08:28

  18. Sulla natura delle cose

    La micina, oh birichina!,
    che giocava con la penna
    vide in alto un bel moscone
    foruscire dalla tenda.

    Lo fissò interrogativa
    mentre lui la stuzzicava
    col ronzio che ben sappiamo
    scorrazzando per la casa.

    La micina era un’artista
    e al moscon senza esitare
    fece rapida un ritratto,
    disegnò quel suo volare.

    Alzò il foglio, a un tratto, e disse:
    Ehi, moscone, guarda qui!
    Forza, ammira il mio disegno,
    è per te questo, lo sai?

    Il moscone si fermò
    e dal bordo di quel foglio
    vide un bello scarabocchio,
    avanzò per veder meglio e…

    la micina, che era artista,
    fece un salto sul ritratto
    per mostrar così al moscone
    un disegno più perfetto!

    Ciaocaro, questa è per te!

    Bruno

    Bierreuno

    29-08-2008 at 11:39

  19. Ach… mi è scappata una lettera all’inizio: volevo scrivere fuoruscire.

    Bye!

    Bierreuno

    29-08-2008 at 11:43

  20. insomma, mi sembra di capire che ti piacciano i gatti…..

    Francesco071966

    29-08-2008 at 13:16

  21. Se vuoi un gattino, non ci sono problemi…
    buona serata

    elenamaria

    29-08-2008 at 20:01

  22. Chi non ama i gatti è… un topo!

    mircomirco

    30-08-2008 at 10:49

  23. son d’accordo con mircomirco…
    buon fine settimana!

    elenamaria

    30-08-2008 at 14:39

  24. Un omaggio al felino più amato ed IMPUNITO del mondo.
    L’ultma trovata di Mascia è dormire sulle pantofole…ho i piedi di King Kong.
    Delizioso il filmato!
    ciao.
    s

    xdanisx

    30-08-2008 at 23:26


  25. buona domenica

    sistercesy

    31-08-2008 at 07:26


Lascia un commento

