matemauro

Di matematica ma non soltanto…

Charles Baudelaire – Il gatto

with 7 comments

gatto bruno

Vieni, mio bel gatto, sul mio cuore innamorato;
trattieni gli artigli tra i cuscinetti
e lasciami sprofondare nei tuoi begli occhi,
misti d’agata e metallo.

Quando le mie dita carezzano in libertà
il tuo capo e il tuo dorso elastico
e la mia mano s’inebria di piacere
toccando il tuo corpo elettrizzato,

vedo l’animo della mia donna. Il suo sguardo
come il tuo, amabile animale,
profondo e freddo, taglia e fende come un dardo,

e, dai piedi alla testa,
un’atmosfera sottile, un temibile profumo,
che s’avvolge intorno al suo corpo bruno.

[Les fleurs du mal, XXXIII; la traduzione è mia]

Written by matemauro

28-06-2008 a 21:49

Pubblicato su animali, baudelaire, gatto, poesia

7 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Di chi, Mauro? del gatto o chi,,,, ragazzaccio!!!
    Buon weekend carissimi. (Però sei più bello adesso).
    Baci

    aironedistelle

    28-06-2008 at 23:22

  2. si si micione…la gatta sul tetto che scotta!!

    averete

    28-06-2008 at 23:44

  3. Aironedistelle mi ha preceduto: anch’io volevo dirti che sei più bello adesso:-))))
    La poesia l’ho letta appena ieri scegliendo quelle da postare sul blog.
    Baudelaire piace anche a me.

    fiorirosa

    29-06-2008 at 01:24

  4. Amo così tanto i gatti che potrei desiderare di essere l’ispiratrice di questa poesia splendida se non fosse per un semplice “freddo” che non mi appartiene e non appartiene nemmeno ai gatti. I gatti sono molto passionali e gelosi e per niente freddi ,un tantino permalosi ma questo è una dimostrazione della loro passionalità. Vi presento Alfio,il gatto dallo sguardo mafioso…

    tamango

    29-06-2008 at 01:40

  5. cuesto siniore lui si che lo conosieva come che erino fati noi gati.
    afesiontisimo semprer Gato BALENA (pelli amici pe il resto di mondo Serenisimo Doge BALENA)

    esserinoebalena

    30-06-2008 at 06:45

  6. Quanto è bello Alfio! La macchia sul nasino, poi… smack a lui

    elenamaria

    30-06-2008 at 17:45

  7. Un vero classico.

    sottolanevepane

    01-07-2008 at 14:40


Lascia un commento

