matemauro

Di matematica ma non soltanto…

Poesia

with 22 comments

Ode al gatto
(Pablo Neruda)

gatto8

Gli animali furono
imperfetti, lunghi
di coda, plumbei
di testa.
Piano piano si misero
in ordine,
divennero paesaggio,
acquistarono nèi, grazia, volo.
Il gatto,
soltanto il gatto
apparve completo
e orgoglioso:
nacque completamente rifinito,
cammina solo e sa quello che vuole.

gatto3

L’uomo vuol essere pesce e uccello,
il serpente vorrebbe avere le ali,
il cane è un leone spaesato,
l’ingegnere vuol essere poeta,
la mosca studia per rondine,
il poeta cerca di imitare la mosca,
ma il gatto
vuole essere solo gatto
e ogni gatto è gatto
dai baffi alla coda,
dal fiuto al topo vivo,
dalla notte fino ai suoi occhi d’oro.

gatto5

Non c’è unità
come la sua,
non hanno
la luna o il fiore
una tale coesione:
è una sola cosa
come il sole o il topazio,
e l’elastica linea del suo corpo,
salda e sottile, è come
la linea della prua di una nave.
I suoi occhi gialli
hanno lasciato una sola
fessura
per gettarvi le monete della notte.

gatto0

Oh piccolo
imperatore senz’orbe,
conquistatore senza patria,
minima tigre da salotto, nuziale
sultano del cielo
delle tegole erotiche,
il vento dell’amore
all’aria aperta
reclami
quando passi
e posi
quattro piedi delicati
sul suolo,
fiutando,
diffidando
di ogni cosa terrestre,
perché tutto
è immondo
per l’immacolato piede del gatto.

gatto4

Oh fiera indipendente
della casa, arrogante
vestigio della notte,
neghittoso, ginnastico
ed estraneo,
profondissimo gatto,
poliziotto segreto
delle stanze,
insegna
di un
irreperibile velluto,
probabilmente non c’è
enigma
nel tuo contegno,
forse sei mistero,
tutti sanno di te e appartieni
all’abitante meno misterioso,
forse tutti si credono
padroni,
proprietari, parenti
di gatti, compagni,
colleghi,
discepoli o amici
del proprio gatto.

gatto2

Io no.
Io non sono d’accordo.
Io non conosco il gatto.
So tutto, la vita e il suo arcipelago,
il mare e la città incalcolabile,
la botanica,
il gineceo coi suoi peccati,
il per e il meno della matematica,
gl’imbuti vulcanici del mondo,
il guscio irreale del coccodrillo,
la bontà ignorata del pompiere,
l’atavismo azzurro del sacerdote,
ma non riesco a decifrare il gatto.
Sul suo distacco la ragione slitta,
numeri d’oro stanno nei suoi occhi.

gatto7

Written by matemauro

23-02-2008 a 22:43

Pubblicato su gatto, neruda pablo, poesia

22 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. “Amo nel gatto l’indifferenza suprema e la signorilità con la quale si trasferisce dai salotti alle grondaie.”
    François-René de Chateaubriand

    distacco? non so…credo piuttosto consapevolezza di essere superiori ;o)
    buonanotte >^^<

    FIOREDAUTUNNO

    23-02-2008 at 23:51

  2. Rogna e Bina, gatte sarde trapiantate nella Conca, sentitamente ringraziano! Buonanotte Mauro, buona domenica!

    ortensia51

    24-02-2008 at 00:49

  3. grazie per i tuoi commenti, e questa panoramica di aMICI, la ricetta delle lumache verrà tradotta domani o lunedì, se hai tempo partecipa al quiz musicale che ho postato dalla foto dovresti essere dell’epoca del babbo (primi anni ’50) e non puoi non averla ascoltata e magari condivisa (ah ah…!)
    esserino

    esserinoebalena

    24-02-2008 at 01:04

  4. Consapevolezza di essere un gatto!!

    tamango

    24-02-2008 at 09:21

  5. Questo post è bellissimo!
    Margotta, Paolino, lafigliamia, Gattomammone e tutti i gatti del vicinato ringraziano commossi..

    elenamaria

    24-02-2008 at 11:52

  6. ehilà Mauro,

    latito, lo so… ma è il tempo che mi manca (e che novità…)
    pensa che mi sono messa un giorno a leggere e cercare di risolvere i vari giochi matematici che posti (adoro questo tipo di rompicapo) ma poi mi sono dovuta fermare… come al solito, il tempo è tiranno… però sicuramente voglio riprendere 🙂

    Sarka

    tuttoesubito

    24-02-2008 at 16:11

  7. Bellissimo post e che bei gatti, Giulia

    giuba47

    24-02-2008 at 19:41

  8. Smiagolano e ti salutano:
    Delilah, Margot, Iaia, Mirtillo, Hope e Funny.
    Questa qui sotto è Eva a 1 settimana.

    Buona serata e un abbraccio
    Bonnie

    dangerousbonnie

    24-02-2008 at 20:03

  9. Un saluto riconoscente da Cccio gatto di famiglia e reale padrone di casa. Un post veramente bello.

    leorotundo54

    24-02-2008 at 20:24

  10. Amare il gatto.
    E’ questo ciò che vuoi?
    Si io lo amo.

    bulumba

    25-02-2008 at 16:40

  11. Leggo il tuo post, mi giro e vedo la mia tigratona Paolina distesa alla “Borghese” (Paolina appunto!) sul mio letto come fosse la padrona del mondo.. Adoro i gatti Mauro, questa belvetta è terribile, ma incredibilmente sensibile.. a volte sembra proprio che capisca cosa accade nel mondo degli uomini..anzi, a volte sembra capirlo meglio di noi!

    Un abbraccio e buon inizio di settimana..
    Elisa

    elilaw

    25-02-2008 at 17:23

  12. che bell’omaggio gattoso! 🙂
    e che belle foto
    io ne ho due, che mi fanno un po’ arrabbiare ma forse la casa senza di loro non sarebbe la stessa
    buona giornata!!

    giovanotta

    26-02-2008 at 11:45

  13. Non conoscevo questa poesia di Neruda. Essendo amante degli animali e dei gatti in particolare, non posso dire altro che è davvero bella.
    L’ultima immagine che hai postato, mi ha rattristata un po’, è come se avessi avuto di fronte a me il mio Romeo, è la sua fotocopia. E’ mancato quattro anni fa, ma il suo ricordo è intatto, e mi manca, molto.
    Grazie per la bella lettura, buon proseguimento di giornata.

    chaton

    26-02-2008 at 12:54

  14. una volta in Germania, in una libreria ho visto un poster che diceva Possiamo fare a meno di tutto ma non dei libri dei gatti
    Il mio gatto si chiama Ligabue

    salicenascente

    26-02-2008 at 15:48

  15. Mmmmm….stranamente non concordo con Pablito, i gatti sono affascinanti, miti e leggende si narrano sulla loro natura di guardiani degli inferi e pertanto dotati di magiche e sinistre virtù… tuttavia il mio amore sconfinato che da brava “Francesca” riservo a tutti gli animali, si sublima nella profonda ammirazione e nel grande amore per i “cani” che ritengo assai più meritevoli dei gatti per migliaia di motivi e che non mi paiono affatto dei “leoni spaesati”!

    Targhina

    26-02-2008 at 16:21

  16. Non c’è animale più nobile, a volte menefreghista, ma che classe che hanno i gatti, nel comandare noi !
    Ciao

    corradovecchi

    26-02-2008 at 18:22

  17. Diciamo che è un pò opportunista-adorabile? Diciamolo pure!
    Ho 4 gatti: franzisca, guglielmo, otello e rosada.
    Affettuosissimi, giocherelloni, alcune volte distaccati, e molto misteriosi.
    Bravo Neruda!
    I miei saluti!

    rossacorallo

    26-02-2008 at 20:09

  18. Micioni bellissimi!
    La poesia di Neruda rispecchia la personalità del gatto.
    Non ho gatti, ma li adoro.

    Felice serata!

    tumbergia

    26-02-2008 at 21:06

  19. Con beneplacito del mio cane, ho apprezzato moltissimo.
    Amo tutti gli animali, anche quelli a due zampe, ma spesso non lo meritano!
    Un abbraccio
    laurè

    aironedistelle

    26-02-2008 at 22:59

  20. Bellissimo post, complimenti complimentissimi…

    CiaoAmoreCiao

    26-02-2008 at 23:03

  21. Eih! Corradovecchi… ma lo conosci il gatto??? Dargli del menefreghista significa acchiappare i pregiudizi che portarono il gatto a morire bruciato sul rogo con le streghe! Schrzi a parte, il gatto non è menefreghista, è solo dignitoso e sornione! Ama diversamento, ma ama profondamente! Soffre dell’abbandono e della mancanza di coccole, aspetta con ansia il ritorno a casa dei suoi amici umani e sapessi come soffre quando mancano per un po’!
    Daltra parte il grande Pablo deve averne di tempo e di pazienza per descrivere con questa perfezione l’essere del gatto! Adorabile creatura!

    passatorcortese

    29-02-2008 at 23:28

  22. non la conoscevo. è bellissima!

    iosempreio

    12-05-2008 at 20:41


Lascia un commento

