matemauro

Di matematica ma non soltanto…

Laicità

with 6 comments

Domenica scorsa, il professor Umberto Veronesi, oncologo di fama mondiale, ministro della Salute nel primo governo Prodi, è intervenuto alla trasmissione di Fabio Fazio Che tempo che fa. Per coloro che si fossero persi quell’intervento, riporto qui il link, perché Veronesi (persona che stimo per molti motivi che non sto qui a enumerare…) ha espresso perfettamente quello che io intendo per laicità.

L’intervento di Veronesi a Che tempo che fa

Written by matemauro

26-01-2008 a 21:58

Pubblicato su laicità, scienza, veronesi

6 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. tamango

    27-01-2008 at 11:25

  2. Non ho seguito il prof.
    ma ho una mia idea dell’esser laico
    Io sono un laico perchè distinguo sempre ciò che è oggetto di fede (religione)
    da ciò che è oggetto di razionalità (le verità non rivelate ma umane e quindi relative)
    E quindi un atteggiamento che non esclude la fede, che non è contro la religione… ma che appunto è in grado in ogni occasione di saper distinguere… i relativi campi e ambiti
    E laico, in questo senso può essere sia l’ateo che il religioso

    Date a Cesare quel che è di Cesare (Stato), date a Dio quel che è di Dio (fede)
    Questa è laicità…
    Gesù, e non è scandaloso, distingue ciò che è oggeto di fede da ciò che è oggetto di faticosa costruzione da parte degli uomini: uno stato appunto non fondamentalista e non religioso…

    P.S.
    Cosa c’entri Gesù con la religione e la chiesa non l’ho mai capito!

    La predica è finita…. andiamo in pace!

    mircomirco

    27-01-2008 at 11:47

  3. D’accordissimo, sì.
    Buona domenica, Mauro, a te e a chi ami.

    elenamaria

    27-01-2008 at 12:18

  4. concordo con quanto dice Veronesi, io sono sicuramente laico, ma ho rpofondo rispetto per chi possiede una fede, il problema si pone quando o laici, o non laici vogliono mettere dei paletti!!!
    ciaoo
    chicca

    chiccama

    27-01-2008 at 12:21

  5. Avevo visto questa intervista. D’accordo, su tutta la linea.

    czedyo

    28-01-2008 at 13:30

  6. Di questi tempi la parola “laicità” è una parolaccia…..

    bandolin

    28-01-2008 at 14:48


Lascia un commento

