matemauro

Di matematica ma non soltanto…

Quiz 23

with 43 comments

E, dopo le abbuffate d Natale e Capodanno (a proposito, avete mangiato bene, sì?), ecco la classifica aggiornata dopo la serie 22 dei quiz. La zia con un balzo prodigioso si porta in vetta alla classifica (ma è pur vero che non c’era nessuno degli altri solutori in giro…)

1. La zia                                                p. 106
2. Ortensia                                           p. 89
3. Sparta                                              p. 76
4. Czedyo                                              p. 61
5. Psicologika                                      p. 50
6. Vera                                                  p. 36
7. Archimede                                       p. 33
8. Demis                                                p. 23
9. Martinitry                                        p. 22,5
10. Fioredautunno                              p. 10
11. Redsunset                                      p.  5
12. Colajao                                            p. 4
13. Barbara                                          p. 3
14. Wilcoyote                                       p. 2
15. JamesDouglas, AndyDufresne,
    Poetaerrante e Mary                     p. 1

E passiamo alla serie 23; i soliti dieci quizzetti…

1. Sei un architetto di fama, esperto, abile e onesto. Un giorno un nuovo ricco (diciamo il S.B. di turno, se non altro per la megalomania…) ti contatta per chiederti di progettare una normale villa rettangolare con finestre su tutti i lati, ma con la particolarità che "le finestre devono essere tutte rivolte a sud". Dopo una breve riflessione, accetti la commissione senza obiezioni, e nel giro di pochi giorni confezioni per il cliente il progetto di una normalissima villa, rettangolare, con le finestre su ogni lato, non dissimile da qualsiasi altra villetta esistente. "Ecco il progetto della villa, esattamente come la volevi, a patto che…" e poni una condizione.
Quale? (2 punti)

2. Un venditore di macchine per la falsificazione di banconote si presenta a una riunione di criminali dicendo di essere riuscito a costruire una macchina capace di falsificare in modo perfetto banconote da 20€. Ha inizio la dimostrazione: il piazzista infila nella macchina dei fogli di carta di colore blu scuro, delle stesse dimensioni dei biglietti da 20€, e nel giro di pochi minuti la macchina sforna altrettante banconote da 20, assolutamente indistinguibili da quelle vere, con tanto di filigrana, filo magnetico e così via. Per dimostrare che le banconote vengono fabbricate proprio a partire dai fogli inseriti, ne taglia qualcuno e fa vedere che quelle che escono hanno lo stesso preciso taglio. Un falsario, per essere certo dell’indistinguibilità delle banconote prodotte, le porta in banca e se le fa cambiare, senza problemi; persino i numeri di serie non suscitano alcun dubbio. L’astuto venditore è convinto dunque di aver concluso l’affare, quando un altro del gruppo interviene: "Sei furbo! Ma ho scoperto come funziona la macchina, e tu sei un truffatore!", e così dicendo lo fa buttare fuori a calci.
Come funzionava la macchina? (7 punti)

3. Sei intrappolato in una stanza senza finestre, dalla quale è impossibile uscire. E per giunta sei nudo, hai un cerotto sulla bocca, le mani legate e nessun oggetto a disposizione. Al centro della stanza c’è un tubo verticale, del diametro di 4cm e alto 15cm; all’interno del tubo c’è una pallina da ping-pong, di diametro appena inferiore a quello del tubo.
Se riesci a far venire fuori la pallina sei salvo; come fai? (10 punti)

4. Baldini, Cerfagni, Ianni, Laschi, Torelli sono cinque amici piloti d’aereo. Ognuno di essi ha una figlia, ma ha battezzato il proprio aereo con il nome della figlia di uno dei quattro amici. Così l’aereo di Laschi si chiama Cleofe; quello di Torelli Renilde; il padre di Ermengarda, Ianni, possiede un aereo chiamato Ludmilla; Baldini ha chiamato il suo aereo Merope in omaggio alla figlia di Laschi; il padre di Cleofe ha usato per il suo aereo il nome della figlia di Cerfagni.
Chi è il padre di Ludmilla? (6 punti)

5. Vieni narcotizzato e rapito dagli alieni. Al risveglio ti ritrovi in un locale con il pavimento, il soffitto e le pareti curve, senza finestre né altri indizi. Fai qualche saltello e trovi che la gravità esistente è simile a quella terrestre; ne deduci allora di trovarti su un’astronave a forma di ciambella, in rapida rotazione, appunto per creare una gravità artificiale. Poi ti viene il dubbio che si tratti di una montatura, e che ti trovi invece ancora sulla Terra, dentro una qualche struttura che simuli un’astronave. Ti frughi in tasca e trovi solo una moneta.
Avendo questa come unico strumento di indagine, come fa a capire se ti trova ancora sulla
Terra, o sei davvero a bordo di un’astronave? (8 punti)

6. Lavori al controllo qualità di un’azienda che produce palle da biliardo. Il tuo compito è di lanciare le palle dai diversi piani di un grattacielo di 100 piani, e vedere qual è la massima altezza dalla quale possono cadere senza rompersi. Il capo ti chiede di compiere il test usando al massimo 15 lanci complessivi e due palle.
Come fai? (10 punti)

7. Decidi di fare un esperimento. Prendi una scopa e la metti orizzontalmente in equilibrio sul dito; segni con una matita il punto di appoggio (che sarebbe poi il baricentro) e la tagli in quel punto. Le due parti ottenute sono ovviamente diverse: una, più lunga, consiste di buona parte del manico; l’altra, più corta, del mozzicone restante di manico e della parte con le setole.
Quale pezzo peserà di più (se uno dei due pesa di più)? (6 punti)

8. Cinque cavalli partecipano a una gara. Fulmine non arriva primo. Saetta non è né primo né ultimo. Lampo arriva subito dopo Fulmine. Tuono non è secondo. Flash finisce la gara due posizioni dietro Tuono.
Qual è l’ordine di arrivo? (3 punti)

9. Un contrabbandiere riesce a trafugare da un Paese, la cui Polizia di frontiera è di proverbiale pignoleria, oggetti preziosi per cinque milioni di euro. Arrivato alla frontiera viene perquisito, ma la Polizia non trova nulla di strano. I vestiti dell’uomo sono comunissimi, non ha né borse né bagagli con sé, i metal detector e anche una radiografia cui viene sottoposto non rilevano nulla; il contenuto delle sue tasche è il seguente: un accendino (funzionante), un pacchetto di sigarette (di vero tabacco), una busta affrancata (con un normalissimo biglietto di auguri all’interno), un pacchetto di fazzoletti (contenente fazzoletti…) e la ricevuta di un taxi.
I doganieri lo lasciano andare, eppure il contrabbandiere è riuscito nel suo intento: che cosa ha
trafugato? (4 punti)

10. Durante la seconda guerra mondiale un ponte di legno univa la Svizzera alla Germania e, all’estremità tedesca, una sentinella aveva l’ordine di dare un’occhiata ogni tre minuti e rispedire indietro chiunque tentasse di entrare in Germania e uccidere chiunque provasse a uscirne. Una donna tedesca aveva un disperato bisogno di fuggire verso la Svizzera, ma aveva calcolato che l’attraversamento le avrebbe richiesto almeno sei minuti, senza contare che in caso di fallimento sarebbe stata uccisa.
Come fece la donna ad arrivare sana e salva in Svizzera passando proprio per quel ponte, senza
utilizzare mezzi di trasporto, usare travestimenti né intervenire in alcun modo sulla sentinella? (6 punti)

A voi!

Annunci

Written by matemauro

03-01-2008 a 22:41

Pubblicato su giochi matematici

43 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. sono stanco…ma la dieci è semplice
    allora…dopo che la guardia ha dato l’occhiata la donna ha passato il ponte e a un certo punto è tornata indietro in modo da far capire alla sentinella che era una svizzera che cercava di entrare in germania.. 🙂

    paolone

    03-01-2008 at 23:56

  2. la nove…
    un francobollo

    paolone

    03-01-2008 at 23:57

  3. @Paolone: esatto, Paolo! Precisamente dopo tre minuti si è voltata, la guardia è uscita, ha pensato che venisse dalla Svizzera e lì l’ha “riportata” :-))

    MauroPiadi

    03-01-2008 at 23:58

  4. @Paolone: esatta anche la risposta alla 9…

    MauroPiadi

    04-01-2008 at 00:00

  5. otto:

    tuono = 1
    saetta = 2
    flas = 3
    fulmine = 4
    lampo = 5

    paolone

    04-01-2008 at 00:04

  6. sono negato in fisica…amo la matematica ma la fisica proprio non mi va giù…
    non ti so dire per la 7…direi la parte restante del manico ma proprio per dirne una…:P

    paolone

    04-01-2008 at 00:06

  7. 4 Baldini ?

    paolone

    04-01-2008 at 00:13

  8. 2:
    emetteva banconote vere.
    aveva un insieme di banconote vere presenti all’interno della macchina che venivano emesse in output in quantità esatta del peso della carta o della quantità di fogli che veniva inserita.

    paolone

    04-01-2008 at 00:18

  9. sulla 3 potrei essere volgare ma evito.. 😛
    sarà l’ora…ma sono cotto
    per la 1,5 e 6 ora non mi viene in mente niente…

    paolone

    04-01-2008 at 00:25

  10. @Paolone: esatte la 4 e la 8, nulla da fare per le altre

    MauroPiadi

    04-01-2008 at 00:45

  11. La 1:
    la condizione è di costruire la casa al polo nord…

    ogni finestra sarà così rivolta a sud—

    buongiono maure

    kateeella

    04-01-2008 at 08:17

  12. Maure, la 2: secondo me… i foogli inseriti dentro la macchina sono banconote colorate di BLU… la macchina le pulisce eliminando l’inchiostro…

    va bene?

    kateeella

    04-01-2008 at 08:39

  13. 3: la stanza è senza finestre, non senza porte, quindi esce dalla porta… troppo semplice?

    Vera79

    04-01-2008 at 10:04

  14. faccio la pipì nel tubo!! fino a quando non esce la pallina…

    e dai maure… dimmi che ho azzeccato!

    kateeella

    04-01-2008 at 10:32

  15. ma perchè, se do un calcio al tubo e lo faccio cadere così esce la pallina?
    mica ha detto che il tubo è piantato al terreno
    mumble.. mumble….

    Vera79

    04-01-2008 at 10:39

  16. @kateeella: esatte le soluzioni ai numeri 1, 2 e 3!

    @Vera: mannaggia, mannaggia! Ancora sotto i fumi delle libagioni natalizio/capodannesche? (E non provare invidia…) Un bacio!

    MauroPiadi

    04-01-2008 at 11:28

  17. e in effetti mò un pò di invidia la provo! cacchio, la Zia ha monopolizzato i giochi!

    VeraRosiconaENonLoNasconde

    Vera79

    04-01-2008 at 12:21

  18. alla domanda 4 la risposta è Baldini e alla 8 è tuono,saetta,flash,fulmine,lampo.

    olamalef

    04-01-2008 at 12:45

  19. @olamalef: bene, peccato che quelli fossero già stati risolti… 🙂

    @tutti; mancano da risolvere i nn. 5, 6 e 7

    MauroPiadi

    04-01-2008 at 12:57

  20. ok ok
    sto un po’ zitta!!
    tranquilla vera era un periodo di forte cazzaggio lavorativo….
    ore e ore a non far niente e mauro mi ha allietato (con rispetto parlando)

    ma AHIME’ lunedì ricomincio….
    quindi niente test per un po’!!

    kateeella

    04-01-2008 at 14:34

  21. Certo che sti giochetti son forti,a dire la verità passo solo per un saluto veloce…ma li leggerò,adoro trovare le soluzioni,anche se un po di fancazzismo non guasta…ho bisogno di far riposare il cervello,di spegnerlo per un pò,e questi giochi non spengono,attivano…ma torno,promesso!!
    a presto 😉

    mirelloide

    04-01-2008 at 17:00

  22. Ebbene si ,amico mio,ho proprio paura che si è spaventata di me…..

    aaaaabuona epifania,che tutte le…..

    tamango

    04-01-2008 at 19:23

  23. Io difronte agli indovinelli mi arrendo subito…
    Indovina perchè?

    ciao!

    mircomirco

    04-01-2008 at 20:12

  24. Ciao Mauro, non ti dico dove mi metterei la scopa al termine della settimana… la ciliegina sulla torta… e come al solito arrivo tardi! Mo mi sbircio i mancanti nel letto… buonanotte e buon uichend!

    ortensia51

    05-01-2008 at 01:48

  25. Buon week-end Mauro…
    Un abbraccio
    elisa

    elilaw

    05-01-2008 at 10:40

  26. Amicione mio,befano,sai come ti vedo? Un po’ angelo e un po’ diavolo ma con i fiori in mano per farti perdonare…ma io lo scherzo che mi hai fatto non te lo perdono,nemmeno se intercede donnafelice:a me? a me dici che sono befana? Niente più bagno sotto la cascata per come avevo promesso,solo….se lo fai in questo periodo.Ci stai?

    favorita

    05-01-2008 at 12:10

  27. Io, sai bene, che salto il turno.
    Però ammiro il colpo di genio che hai avuto inventandoti sto gioco a quiz.
    Fa presa su parecchia gente.
    Un abbraccio tuo ti rubo e lo dono a te.

    bulumba

    05-01-2008 at 12:24

  28. Ti ho lasciato un messaggio a smentita del primo messaggio…!

    salutone!

    mircomirco

    05-01-2008 at 12:35

  29. Prendi dal sacco ciò che vuoi :Ci sono pure dei quizzini….
    Ciao!

    tumbergia

    05-01-2008 at 14:38

  30. Buona epifania 2008!!
    Vany

    romanticaperla

    05-01-2008 at 16:46

  31. 7. Ma se il baricentro è anche il centro di massa, i due pazzi non pesano uguali? (se è sbagliato, vado in fretta a ripassare un paio di definizioni)

    czedyo

    07-01-2008 at 13:01

  32. @czedyo: eh no, non è proprio così, pensaci bene…

    MauroPiadi

    07-01-2008 at 13:03

  33. 7. Ok, ci sono. E non perchè abbia smembrato una scopa… 🙂 Questione di bilanciare il momento dei due pezzi… quindi pesa di più il pezzo più corto (massa per distanza dal baricentro).
    (quando rispondo a vanvera mi do fastidio… )

    czedyo

    07-01-2008 at 13:13

  34. 5. Tento di far ruotare la moneta sul pavimento. Se mi trovassi sull’astronave in rotazione non ci riuscirei, per la questione della conservazione del momento angolare(in tal caso starebbe ferma).

    Giusto?

    czedyo

    07-01-2008 at 13:17

  35. E per il 6 ci penso mentre vado a pranzo… A dopo…

    czedyo

    07-01-2008 at 13:20

  36. @czedyo: vedi che a pensarci bene la soluzione l’hai trovata? ok per la 5 e la 7!

    MauroPiadi

    07-01-2008 at 13:59

  37. 6. Salgo al quattordicesimo. Lancio la prima palla. Se si spacca, scendo al primo e butto l’altra palla. Risalgo di piano in piano. Se si rompe, ho trovato il piano. Se non si rompe, salgo al ventisettesimo e ripeto l’operazione, casomai risalgo di piano in piano. Se non si rompe salgo al trentanovesimo e ripeto, casomai risalgo di piano in piano. Se non si rompe salgo al cinquantesimo e reitero. Se non si rompe salgo al cinquantanovesimo e daccapo. Se non si rompe, salgo al 59+8= 67… e non mi tornano più i conti… uff… ci ripenso… 😀

    Questo è ben complesso!

    czedyo

    07-01-2008 at 16:06

  38. @czedyo: l’inizio va bene, cos’è che non ti torna?

    MauroPiadi

    07-01-2008 at 21:34

  39. I conti! Non mi vengono! 😀
    E proponendo un cambio di lavoro??!?! 🙂

    czedyo

    08-01-2008 at 10:14

  40. @czedyo: no no, niente cambio di lavoro… :-))

    MauroPiadi

    08-01-2008 at 10:40

  41. Ritento.

    Dal 14, primo lancio.
    Se si spacca, risalgo dal primo piano di piano in piano (quindi al max 14 tiri).

    Se non si spacca, vado al 27 (2 lancio).
    Se si spacca, risalgo dal 15(quindi max 14 tiri)

    Se non si spacca, vado al 39 (3 tiro)
    Se si spacca risalgo dal 28.

    Se non si spacca, vado al 50 (4 tiro)
    Se si spacca, risalgo dal 40.

    Se non si spacca, vado al 60 (5 tiro)
    Se si spacca risalgo dal 51.

    Se non si spacca, vado al 69 (5 tiro)Se si spacca risalgo dal 61.

    Se non si spacca, vado al 78 (6 tiro)
    Se si spacca risalgo dal 70.

    Se non si spacca, vado al 85 (7 tiro)Se si spacca risalgo dal 79.

    Se non si spacca, vado 91 (8 tiro)
    Se si spacca risalgo dall’86.

    Se non si spacca, vado 96 (9 tiro)
    Se si spacca risalgo dal 92.

    Se non si spacca, vado 100 (10 tiro)
    A questo punto, risalgo dal 97…

    Così facendo, al massimo dovrei fare 14 lanci…

    Giusto?

    czedyo

    09-01-2008 at 10:27

  42. @czedyo: esatto! Hai visto che non era difficili? :-))

    E con ciò avete risolto anche la puntata 23…

    MauroPiadi

    09-01-2008 at 10:49

  43. EVVIVA! 🙂

    Io comunque cercherei un nuovo lavoro! 🙂

    czedyo

    09-01-2008 at 12:07


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: