matemauro

Di matematica ma non soltanto…

Da parte di un amico: un addio (o un arrivederci?)

with 5 comments

Volentieri ricevo da un caro amico una poesia che lui ha voluto intitolare in maniera significativa. È stato un amico per molto tempo, compagno di vicissitudini virtuali e anche reali, ma ora ha deciso di abbandonare la scena del blog; io non posso far altro che aderire alla sua richiesta di pubblicare una cosa, l’ultima sua: mi ha chiesto di farlo, potevo rifiutarmi? Certo che no! E dunque, come si dice in ambiente giornalistico, riceviamo e volentieri pubblichiamo…

Sonetto d’addio

Cantando note mie e d’altri poeti
sono ramingo per le vie del mondo;
forse chiamarmi potete errabondo,
ma i miei sogni son sempre desueti.

Questa è la sorte d’un poeta errante:
dormire, sognare, ancor viaggiare,
veder ogni terra e pur ogni mare,
per quanto straniero oppure distante.

Con gli occhi del capo o quei della mente
sentir ogni umano vicino al cuore;
ridente, gemente o anche fremente

e patire con lui, senza rossore.
Ma giunto è alfine il momento insperato:
prender da tutti gioioso commiato.

(Poeta Errante)

Written by matemauro

24-11-2007 a 19:05

Pubblicato su varie

5 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Buonviaggio…torna se puoi e vuoi !
    Indossa la collana di fiori e fino a che non saranno secchi sono certa che mi penserai…ti abbraccio !

    tamango

    24-11-2007 at 19:56

  2. @Tamango: ma questo commento dovevi farlo a PoetaErrante! Mi ha detto che qualche volta passerà dagli amici, anche se non posterà più, purtroppo…

    Comunque grazie per essere passata di qui…

    MauroPiadi

    24-11-2007 at 20:13

  3. Mi sento in colpa col il poeta errante
    ,forse…se avessi fatto il giusto post sulla catena libraria..,non sarebbe fuggito…
    -Questo sonetto mi piace tantissimo.
    Ciao,Mauro !

    tumbergia

    25-11-2007 at 01:09

  4. Pardon!!
    Hai tinteggiato casaaaaa!!
    Complimenti anche per lo spirito patriottico dei colori ,lo hai reso luminoso.

    A presto!

    tumbergia

    25-11-2007 at 01:18


Lascia un commento

