matemauro

Di matematica ma non soltanto…

Poèsia

with 5 comments

alba

Ho veduto sorgere il sole dal golfo di Botnia
Ho veduto i riflessi dorati dei tetti di Praga
Ho veduto l’oasi africana vicino Djerba
Ho veduto le onde adulte di Catalogna
Ho veduto il ghetto distrutto in quel di Varsavia
Ho veduto calare il sole a Terrasini
Ho veduto battelli enormi percorrere il Reno
Ho veduto scorrere a fiumi la birra a Pilsen
Ho veduto il castello imperiale vicino Vienna
Ho veduto la Piazza Rossa e il Cremlino
Ho veduto rii e fiumi e laghi e mari
Ma domani voglio vedere il mio amore
Ma domani voglio sentire la sua voce
Ma domani voglio accarezzare la sua pelle
Ma domani voglio amarla come nessuno
Ha mai amato
Ha mai accarezzato
Ha mai sentito
Ha mai veduto

tramonto

N.B. Poiché non voglio sembrare presuntuoso, riconosco qui il merito dell’idea originale; la poèsia è liberamente ispirata al brano dei New Trolls Ho veduto, apertura del loro primo album  (1968) Senza orario, senza bandiera. Grazie a loro e (guarda un po’!) a Fabrizio De Andrè, che ha rimaneggiato (vedi Wikipedia per maggiori informazioni) alcuni testi proprio di quell’album.

Written by matemauro

09-11-2007 a 00:49

Pubblicato su poesia

5 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Ho veduto tanto.
    Ora ho veduto tutto : te !

    DonnaFelice

    09-11-2007 at 01:05

  2. beh direi che sei stato bravo!!!
    fortunata lei!!!
    ricorda un po’ la poesia francese, con quel ripetere… bravo!!!
    chicca

    chiccama

    09-11-2007 at 02:08

  3. anch’io son contento di esser capitato…e domani….
    🙂

    SiN4Psi

    09-11-2007 at 11:03

  4. Semplicemente bellissima…ancora auguri di una felicità infinita!

    elilaw

    09-11-2007 at 14:56

  5. fortunata la donna a cui è dedicata, bellissima mauro

    2tonidiblu57

    11-11-2007 at 10:03


Lascia un commento

