matemauro

Di matematica ma non soltanto…

Ancora a proposito di post “intimi”

with 10 comments

Stavo rispondendo a un commento (tardivo, ahimé!) fatto da Sonoetta al mio post del 28, quando mi sono accorto che quella risposta stava diventando troppo lunga; ho deciso quindi di farla diventare un post (magari breve…) su quella che è la mia idea di un blog.

Che il passato non si possa cambiare è ovvio (è inutile dirlo a uno scienziato…), cancellando quei post non pretendevo certo di fare una str…ta del genere, ma siccome fin dall’inizio mi ero proposto di non utilizzare il blog come valvola di sfogo per pensieri intimi e invece poi ci ero caduto…

So benissimo che un post non è una lapide, però credo che siccome un blog è una cosa leggibile da tutti debba avere (per quanto possibile) una sua coerenza interna e questa coerenza ho cercato e cercherò di mantenerla; poi, certo, questa è l’idea che me ne sono fatto io, altre opinioni hanno esattamente lo stesso diritto di cittadinanza.

Vedi quello che scrive lella: "c’è gente che ti segue…che conosce la tua vita…attraverso questo mezzo… abbi rispetto almeno per loro"; io credo che si possa (e si debba!) avere rispetto per gli altri nella misura in cui lo si ha per se stessi, e una delle forme di rispetto per se stessi è per me (ovviamente!) cercare quanto più possibile di essere coerenti.

Sarà la mia formazione scientifica, sarà il mio carattere, ma di questo lato di me stesso non riesco proprio a fare a meno; e so benissimo che proprio a causa di questa mia caratteristica risulto antipatico ad alcuni… ma non ci posso (né forse ci voglio) fare nulla!

Ecco, queste sono le riflessioni cui mi ha portato quel commento di Sonoetta. Suggerimenti, commenti e opinioni diverse sono, come sempre, graditissimi!

Annunci

Written by matemauro

30-09-2007 a 16:50

Pubblicato su blog, ottimismo, pessimismo, vita

10 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. c’è qualcosa che mi sfugge….perchè mai una persona dovrebbe giustificarsi di cio’ che scrive o non scrive in un blog? Se fino ad oggi vi ho raccontato i fatti miei e da domani vorrò parlarvi di astronomia perchè vi mettete a sindacare. Se vi interessa mi leggete, senno’ arrivederci e amici come prima….. Vorrei capire che cosa c’è di irrispettoso (lella) nello smettere di scrivere di se’. Mi viene in mente il bellissimo film (ancor prima romanzo di S. King) “Misery non deve morire”, dove uno scrittore viene torturato da una sua lettrice perchè aveva deciso di far morire l’eroina protagonista dei suoi romanzi…..

    bandolin

    30-09-2007 at 15:59

  2. Bandolin, posso quotarti? E bello il romanzo e bello il film, con due fantastici attori (James Caan e Lauren Bacall).
    Ciao, un abbraccio

    MauroPiadi

    30-09-2007 at 16:03

  3. Sicuro che fossero quelli gli attori? Non mi pare…..

    mtm

    30-09-2007 at 22:49

  4. @mtm: per scrupolo, sono andato googlando a controllare: James Caan c’è, come personaggio principale, e c’è anche Lauren Bacall, che però ha una parte di contorno; la parte della fan dello scrittore la fa Kathy Bates… avevamo ragione al 50%…
    Un abbraccio, donna forte!

    MauroPiadi

    30-09-2007 at 22:59

  5. ciao Mauro la coerenza fine a se stessa non e’ un valore se impedisce alla gente di cambiare idea :). Parlando in generale una persona potrebbe continuare coerentemente ad affermare che la Terra e’ piatta… sarebbe coerente ma… come si dice errare humanum est, perseverare diabolucum.
    cio’ detto, volevo solo dire che non stiamo parlando della tua biografia ma di un blog, e semplicemente e’ bello pensare che sei libero ogni giorno di alzarti e decidere cosa scrivere. meglio un post non coerente col resto della tua linea, che un post “castrato”. buonagiornata

    sonoetta

    01-10-2007 at 08:27

  6. Che la corenza fine a se stessa non sia un valore assoluto sono ASSOLUTAMENTE d’accordo (sapessi quante volte ho cambiato idea su delle cose, in 56 anni…), che ognuno abbia la libertà di alzarsi la mattina e scrivere cosa vuole, magari il contrario di quello che aveva scritto la sera prima, pure. Io però continuo a pensare di avere la libertà di cancellare un post, senza con ciò ledere la libertà o di offendere la sensibilità di altri. Non mi pare che questo comportamento leda la libertà di chicchessia, o sbaglio?
    E comunque, parlando di coerenza, la intendevo sui principi generali…
    Buona giornata anche a te!
    😀
    Iniziare la giornata con un sorriso è il modo migliore per stare bene tutto il giorno!

    MauroPiadi

    01-10-2007 at 09:52

  7. concordo infatti non ho detto che hai fatto male a farlo, solo che forse e’ superfluo, pero’ sei certamente libero di farlo;in quanto ai doveri nei confronti di chi ti legge beh non mi sembra una motivazione troppo forte per accusarti del contrario. anche la cancellazione e’ un’espressione

    sonoetta

    01-10-2007 at 10:33

  8. sono stata un po’ assente quindi son un po’ spersa, una cosa però la so di me , che sono a volte un gran casino di cose, e forse anche incoerente , io preferisco il termine “disarticolata” è piu’ fine!! ahahah e meno terribile…
    poi penso che il blog sia sempre e comunque uno spazio di grande libertà sia per chi scrive sia per chi legge!!!
    buon inizio settimana a tutti!!
    chivva

    chiccama

    01-10-2007 at 17:25

  9. @chicca: e chissà, forse ci troviamo d’accordo su tantissime cose proprio per essere (oltre che omozigoti, hahahaha!) tu “disarticolata” e io “troppo” coerente?
    Meditiamo, meditiamo :-DDD

    MauroPiadi

    01-10-2007 at 22:28

  10. penso che nel blog, ci sia la mente della persona che lo scrive. si sa, che ogni giorno che passa, si cresce sempre in più e la mente cambia da giorno a giorno.
    si fanno dei percorsi di vita che ci portano a pensieri diversi. se un giorno scrivi di un tema un altro giorno scrivi di un altro tema che al momento ti cattura la mente. forse non giorno dopo giorno, ma dopo un po di tempo, si cambia. si puo sempre ritornare a scrivere di nuovo come una volta, ma cmq si cambia.
    é come l’amore per una persona o una musica o qualsiasi altra cosa. un giorno si gira pagina e si fa nuove conquiste.:-))

    semiprendi

    02-10-2007 at 01:00


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: