matemauro

Di matematica ma non soltanto…

Pessimismo e ottimismo

with 5 comments

Oggi ho deciso di scuotermi dal torpore che da qualche giorno mi ha assalito, perciò vedo di pubblicare qualcosa di significativo (almeno spero!)

Prendo spunto da un brano di John Lennon che da qualche giorno mi risuona nella capa:

IMAGINE

Imagine there’s no heaven
It’s easy if you try
No hell below us
Above us only sky.

Imagine all the people
Living for today…

Imagine there’s no countries
It isn’t hard to do
Nothing to kill or die for
And no religion too.

Imagine all the people
Living life in peace…

You may say I’m a dreamer
But I’m not the only one
I hope someday you’ll join us
And the world will be as one.

Imagine no possessions
I wonder if you can
No need for greed or hunger
A brotherhood of man.

Imagine all the people
Sharing all the world…

You may say I’m a dreamer
But I’m not the only one
I hope someday you’ll join us
And the world will live as one.

Immagina che non ci sia alcun paradiso
è facile tentare
nessun inferno sotto di noi
sopra di noi soltanto il cielo.

Immagina tutta la gente
che vive solo per il presente…

Immagina che non ci siano nazioni
non è difficile farlo
nulla per cui uccidere o morire
e neppure nessuna religione.

Immagina tutta la gente
che vive la propria vita in pace…

Dirai che sono un sognatore
ma non sono l’unico
spero che un giorno ti unirai a noi
e il mondo diventerà unito.

Immagina che non esista la proprietà privata
mi chiedo se ci riesci
che non siano neccesarie l’avidità o la fame
una comunità di uomini.

Immagina tutta la gente
che vive la propria vita in pace…

Dirai che sono un sognatore
ma non sono l’unico
spero che un giorno ti unirai a noi
e il mondo diventerà unito.

(John Lennon)

La domanda che mi pongo è questa: davvero possiamo pensare che un giorno il mondo potrà diventare come lo immagina Lennon? È possibile credere di poter realizzare un mondo senza religioni (costituite, aggiungerei io), senza proprietà privata, senza fame e avidità?

La ragione mi spingerebbe a dubitare di una simile possibilità, però sono disposto a combattere con tutte le mie forze perché invece si realizzi.

Questa dicotomia ben figurata da Antonio Gramsci in una lettera dal carcere: "io mi sento perennemente in bilico tra il pessimismo della ragione e l’ottimismo della volontà" ben rappresenta lo sforzo che cerco di fare per realizzare quello in cui credo, a dispetto delle condizioni al contorno, che mi spingerebbero nella direzione opposta.

E comunque la frase di Gramsci si può applicare non soltanto al campo della politica, ma anche nelle cose private. Per esempio riesco ad applicarla perfettamente alla mia situazione sentimentale attuale: vedo razionalmente che (per ora) non c’è speranza, ma la volontà rimane…

Written by matemauro

30-08-2007 a 13:25

Pubblicato su gramsci, lennon, ottimismo, pessimismo

5 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. ciao,adoro le canzoni di john lennon, mi danno un senso di pace.
    belle parole, vere e piene di significato.
    buona serata.:-))

    semiprendi

    04-09-2007 at 15:34

  2. bisogna vivere nella realtà, ma tenere nel cuore i sogni. altrimenti diventiamo piccoli e prevedibili. secondo me.

    Furioo

    04-09-2007 at 17:14

  3. @semiprendi: anche a me piacciono molto, non a caso ho messo Lennon tra i “migliori”…
    … e buona serata anche a te!

    MauroPiadi

    04-09-2007 at 18:24

  4. Anche il Che Guevara disse: “Siamo realisti , esigiamo l’impossibile!” eppure è il bello di credere che sia nella società sia nella nostra vita qualcosa puo cabbiare…. che puo essere tutto diverso.. o no?

    Fenice600

    04-09-2007 at 21:17

  5. sì Gramsci ha ragione, io ho sempre creduto e credo che l’UTOPIA, sia l’unica vera realtà possibile. ci credo fermamente e con grande volontà
    chicca

    chiccama

    10-09-2007 at 23:24


Lascia un commento

