matemauro

Di matematica ma non soltanto…

Auguri per il 2012 a…

with 9 comments

Auguri di un felice 2012 a Fausto Simoni, dirigente dell’Enav, l’unico che si sia rifiutato di prendere tangenti in cambio di appalti per la società della moglie del presidente di Finmeccanica Guarguaglini. Un dirigente di un’impresa pubblica che rifiuta di arricchirsi è (purtroppo) un granello di sabbia in quella cloaca delle società pubbliche che erano (e forse in buona parte sono ancora) soltanto ingranaggi per produrre proventi illeciti.

Auguri di un buon anno nuovo a Simone Farina, calciatore del Gubbio: gli è stato chiesto di vendere una partita per 200 000 euro e lui, che ne guadagna 90 000 all’anno, ha detto no. Una mosca bianca, probabilmente, in quell’altro marcio mondo del pallone italico, un uomo che – ha dichiarato il Ct della nazionale Cesare Prandelli – “ha fatto il suo dovere con coraggio e bisogna dirlo forte” e perciò verrà premiato con la convocazione in nazionale.

Auguri di un buon 2012 a Lucia Codurelli, deputato Pd che ha votato sì alla manovra del governo Monti, ma poi ha pubblicato un lettera nella quale afferma: “Ho votato la manovra, un voto difficile e sofferto, un voto che. Ho votato si, ho votato mostrando la mia faccia anche se sarebbe stato più comodo assentarmi, un sì  per non accomunarmi alla demagogica e vergognosa ipocrita [ipocrisia?] della Lega che dopo aver votato di tutto in questi anni passati al servizio dell’imperatore portando il Paese sull’orlo del baratro, ieri in aula ha strumentalizzato senza vergogna lavoratori e pensionati…”

Auguri, ancora, a Carlo Mosca, nominato consigliere personale (senza compenso) da Anna Maria Cancellieri, ministro dell’Interno: è stato il prefetto di Roma fino al 2008, quando venne rimosso dal suo incarico dopo essersi rifiutato – nonostante le sollecitazioni dell’allora ministro Roberto Maroni e del sindaco Gianni Alemanno – di rilevare le impronte digitali ai minori che vivono nei campi nomadi.

Auguri, insomma, a tutti coloro che – come i succitati Codurelli, Mosca, Simoni e Farina – fanno semplicemente il loro dovere mostrando senso civico nel loro agire quotidiano e per questo, ahimé, fanno notizia. Ci siamo talmente disabituati a certi comportamenti che mi pare giusto ricordarli nei miei auguri: è gente che ci dà il buon esempio.

Non posso chiudere,però, senza fare gli auguri a questa nostra Italia che entra nel 151° anno di vita, un’Italia una e indivisibile, come l’hanno voluta i nostri Costituenti, dal Nord al Centro, dal Sud alle isole. Auguri ai pochi che in questa Italia sanno amministrare senza guardare il proprio tornaconto, e soprattutto a coloro che studiano, lavorano, operano per il suo progresso. Auguri a quelli che hanno voluto o sono dovuti restare, ma anche a quelli che son dovuti partire perché non avevano scelta. Auguri a chi crede nel federalismo, purché non sia una parola usata per nascondere la volontà di far star meglio chi già sta bene e peggio chi sta male. Auguri a chi crede che i servizi essenziali spettino a tutti allo stesso modo, che si abiti a Bolzano o a Messina.

E, infine…

About these ads

Written by matemauro

28-12-2011 at 18:53

Pubblicato su auguri

9 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. “con Monti è tutto un’altro andare…” obviously…spireremo con grande ‘sobrietà’ )
    Grazie molte degli Auguri a nome dei citati e dei ‘lettori’ che nello specifico sarei anche io.
    Che il 2012 sia foriero di novità positive per noi, il nostro Paese e se è vero il detto che il battito d’ali
    di una farfalla a Timbuctu’ scompagina l’aria assai lontano, allora auguri al nostro povero pianeta affinche’ possa riprendere fiato regalandoci giorni e notti serene.

    sherazadetracieloemareccoc’èancheMonti

    sherazade

    28-12-2011 at 19:36

  2. e auguri anche a Mauro !

    francesco071966

    28-12-2011 at 20:31

  3. Tanti Auguri a te, ineffabile amico di web!

    Carlo

    28-12-2011 at 21:37

  4. Hai ragione, fa specie che comportamenti che dovrebbero essere normali e naturali facciano invece notizia.
    E allora ben vengano questi tuoi auguri, ai quali ovviamente ci uniamo, nella speranza che in un futuro non troppo di là da venire nessuno si meravigli più di leggere notizie come queste, anzi, che non siano neppure più notizie.
    E, naturalmente, auguri anche a TE!!!

    azalearossa1958

    29-12-2011 at 00:09

  5. Che bel post! Auguri e baci anche a te!

  6. Auguri alle persone oneste e anche a te:-)

    MDBS

    29-12-2011 at 14:10

  7. Auguri a te e a tuttti noi!!! redcats

    redcats

    30-12-2011 at 21:38

  8. AUGURI a TE Mauro. Fossero ….fossimo capaci di fare ognuno il loro e il nostro dovere, forse forse, gli AUGURI per una vita migliore sarebbero superflui! Ti abbraccio!

    lacasainfondoalbosco

    31-12-2011 at 17:06

  9. Auguri Maurèèèèèèèè… sei finito in prima pagina,,, freshly pressed!
    My congratulations!!!

    azalearossa1958

    31-12-2011 at 23:02


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: